Unareti vince il Premio Innovazione grazie al progetto realizzato da Gruppo Lutech e Able Tech

Unareti vince il Premio Innovazione grazie al progetto realizzato da Gruppo Lutech e Able Tech

Il progetto DigiWorks di Unareti realizzato dal Gruppo Lutech e da Able Tech fa risparmiare fino a 13mila kg di carta e più di 12mila kg di CO2 all’anno

Il Gruppo Lutech – azienda leader in Italia nei servizi e nelle soluzioni ICT – insieme ad Able Tech – software house italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali – mettono a segno un altro importante progetto nel mercato Energy italiano. Grazie all’alchimia consolidata da una collaborazione di lungo corso, i due partner It hanno concluso con successo il progetto DigiWorks per Unareti, vincitore del Premio Innovazione a Smau 2020.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

DigiWorks di Unareti è un portale accessibile via web o via app da dispositivi mobili ideato per tutte le fasi della cantierizzazione. Dalla progettazione alla realizzazione, fino alla contabilizzazione e al collaudo finale dei materiali. Il progetto, concepito in un’ottica di dematerializzazione, raggiunge diversi obiettivi.

Nell’ottica di offrire il minor impiego di materiali ed energia, DigiWorks ha permesso a Unareti di elevare il proprio indice di sostenibilità aziendale. La soluzione, infatti, è in grado di gestire ben 200mila documenti in digitale, permettendo di risparmiare fino a 13mila kg di carta e 12.350 Kg di CO2 all’anno.

Inoltre, si è ottenuta una notevole velocizzazione delle procedure grazie alla disponibilità in tempo reale e la condivisione istantanea di tutta la documentazione di cantiere e con la circolazione di informazioni utili sia al team di lavoro interno che agli attori esterni. In questo modo si è registrata una notevole riduzione dei tempi di approvazione delle attività con conseguente riduzione del lead time di cantiere.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla

Il Gruppo Lutech e Able Tech hanno lavorato a stretto contatto all’implementazione e alla personalizzazione della piattaforma ARXivar, il sistema di gestione dei processi aziendali con importanti funzionalità documentali che permette la totale digitalizzazione dei processi, migliorando le attività di smart working e del personale on field.

ARXivar, nella declinazione DigiWorks per Unareti, rende agile lo scambio dei documenti durante l’intero ciclo di vita del cantiere, un’agilità rafforzata dalla possibilità di utilizzare tutte le funzionalità del servizio indipendentemente dal dispositivo usato (smartphone, tablet o PC desktop).

“La realizzazione del progetto DigiWorks per Unareti – dichiara Emilio Vandelli, Industry Leader Energy, Utilities & Transportation del Gruppo Lutech – è il risultato di un mix perfetto tra la capacità di cogliere le esigenze del mercato del Gruppo Lutech, da vent’anni presente sui principali clienti Energy, Utilities e Transportation italiani, e Able Tech, software house dinamica e reattiva, storicamente referenziata sugli stessi comparti”.

Successivamente alla fondamentale fase di raccolta delle istanze del cliente Unareti, i due partner hanno provveduto all’implementazione e all’integrazione della piattaforma di information&process management ARXivar, disponibile in modalità web app alle divisioni operative del cliente e dei fornitori. Il Gruppo Lutech, già partner It di Unareti, ha svolto appieno il suo ruolo di system integrator abilitante e dopo un’analisi preliminare dei requisiti e dei processi, si è occupato delle attività di integrazione della soluzione all’interno dell’intero sistema applicativo, con l’obiettivo di fornire un flusso documentale omogeneo e completo.

“Mi piace definire Able Tech come una “fabbrica” di tecnologia e competenza al fianco dei propri partner per estendere e integrare il loro core business e, in questo senso, il progetto Unareti in collaborazione con Lutech rappresenta certamente un esempio di successo – dichiara Laura De Zio, Direzione commerciale Able Tech. Coniugando le funzionalità flessibili ed estensive della piattaforma ARXivar, per sua natura cross e applicabile a tutte le funzioni aziendali e i settori merceologici, partner come il Gruppo Lutech, grazie alle competenze specifiche sul cliente e sul contesto, riescono sempre ad adattare al meglio la piattaforma alle esigenze espresse. Non a caso Able Tech, sin dall’inizio della sua storia, ha scelto di operare attraverso un canale indiretto, ovvero di posizionarsi verso le aziende del comparto Ict (software house, system integrator e consulting) come partner tecnologico per le componenti documentali e di workflow.”

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024

Il lavoro a quattro mani tra il Gruppo Lutech e Able Tech evidenzia ancora una volta il valore della condivisione delle competenze di integrazione e gestione dei processi e di sviluppo applicativo nei progetti di digital transformation. Il mercato italiano, in tutte le sue espressioni, si dimostra ancora alla ricerca di soluzioni per la digitalizzazione, ottimizzazione e unificazione dei processi di business da realizzare con l’introduzione di tool innovativi, ma anche con la valorizzazione del patrimonio applicativo presente in azienda.