Prysmian Group sceglie il Gruppo Engineering e RealWear per trasformare il modo di lavorare sul campo

Prysmian Group sceglie il Gruppo Engineering e RealWear per trasformare il modo di lavorare sul campo

Due grandi gruppi italiani all’avanguardia nell’innovazione, presentano un progetto basato su tecnologie di realtà aumentata e virtuale che generano un radicale cambiamento del lavoro di assistenza sul campo in tutto il mondo

Prysmian Group sceglie il Gruppo Engineering, leader nella Digital Transformation e RealWear Inc, leader globale negli head-mounted tablet per la trasformazione digitale e l’operatività a mani libere nell’industria, per trasformare il modo in cui le aziende approcciano il Field Service Management. Grazie alla sua nuova piattaforma digitale, denominata PG Connect, Prysmian Group è ora in grado di estendere le possibilità delle risorse operative, remotizzando le attività di test mediante nuovi strumenti di collaborazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma è stata sviluppata dal Gruppo Engineering e combina il prodotto di Realtà Aumentata SPACE1 con i dispositivi indossabili a comando vocale HMT-1 di RealWear.

Prysmian Group ha oltre 29.000 dipendenti in 50 Paesi e 106 stabilimenti produttivi.

Trasformare il modo in cui i suoi clienti possono partecipare alle attività di test sul campo, garantendone la continuità, è stata la sfida che il Gruppo ha voluto affrontare nell’attuale stato di emergenza.

La multinazionale, che fa dell’innovazione una leva strategica del suo business, ha quindi sentito la necessità di uno strumento efficace per coinvolgere da remoto i propri partner. I principali obiettivi di Prysmian Group sono supportare le operazioni interne, trasferire le conoscenze tra gli stabilimenti e formare il personale per abilitare lo sviluppo di nuovi prodotti.

“Essere un’azienda di successo significa saper guidare il mercato, indirizzandone le scelte”, spiega Stefano Brandinali, CDO & CIO di Prysmian Group “Per esercitare e mantenere questa leadership nel tempo, l’innovazione diventa fondamentale. Nel nostro settore, sviluppare la trasformazione digitale significa associare ai nostri prodotti fisici un nuovo “layer” digitale, possibilmente intelligente e predittivo, ampliando la nostra offerta di portafoglio con soluzioni abilitate dalle nuove tecnologie. PG Connect rappresenta bene il modello di posizionamento e di sviluppo dei nostri prodotti digitali: risolvere un problema specifico per evolvere successivamente in un ecosistema utile a tutta l’organizzazione”.

Leggi anche:  SB Italia ottiene il Silver Sustainability Rating 2024 da EcoVadis

Prysmian Group ha scelto Engineering e RealWear per disegnare e realizzare insieme PG Connect, una piattaforma digitale che nasce dalla combinazione armonica di due parti: una software, basata sul prodotto SPACE1 sviluppato da OverIT e integrata dal Gruppo Engineering con una hardware, il dispositivo indossabile HMT-1 di RealWear, che permette agli operatori sul campo di collegarsi da remoto con i clienti. In questo modo vengono assicurate efficienza e sicurezza, e si riducono gli spostamenti, migliorando così la sostenibilità.

“PG Connect è un nuovo ecosistema digitale, che permette di far vivere la stessa esperienza nello stesso momento ai nostri operatori e ai nostri clienti, anche se sono a centinaia di chilometri di distanza”, spiega Carlotta Dainese, Responsabile del Digital Innovation Lab di Prysmian Group. “PG Connect cambia completamente il nostro modo di lavorare. Porta inoltre molti benefici in termini di efficienza, perché accelera il trasferimento tecnologico e di formazione. In termini di sostenibilità, perché riduce gli spostamenti. In termini di sicurezza perché il device è hand-free e viene azionato tramite comandi vocali”.

Grazie alle funzionalità di Realtà Aumentata di SPACE1 e all’head-mounted tablet di RealWear, un “Presentatore” Prysmian può condividere il proprio punto di vista con i clienti esterni, mostrando in tempo reale l’esecuzione di test dei sistemi su cavo. Allo stesso tempo, un altro addetto Prysmian, il cosiddetto “Esperto”, può operare da back-end supportando il Presentatore con le proprie competenze. Sfruttando la combinazione di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale fornita da SPACE1, è possibile condividere documenti, contenuti multimediali e conoscenze, a vantaggio di un maggior coinvolgimento di tutti i partecipanti alla presentazione.