Pipeline, l’intelligenza gestionale per l’Industry 4.0

Pipeline, l’intelligenza gestionale per l’Industry 4.0

Efficienza di processo, miglioramento delle performance operative, maggiore controllo e sicurezza al servizio delle esigenze delle aziende di processo, soprattutto nel mondo chimico e farmaceutico

Supportare le aziende nel processo di rivoluzione industriale e digitale è nel DNA di Pipeline. L’azienda, nata nel 1991 con l’obiettivo di essere partner di riferimento per imprese ed enti, proponendo soluzioni tecnologiche utili a favorire il loro percorso di crescita e digitalizzazione, vede nei settori chimico e farmaceutico aree strategiche. «Con il software gestionale Parcel, fin dal 1997 abbiamo costruito un ecosistema di soluzioni interoperanti dedicate alle specificità delle aziende di processo (chimica, fine chemicals e farmaceutica), evidenziando le loro differenze e necessità e massimizzando l’uso dei sistemi digitali» – afferma Giuseppe Nocita, CEO di Pipeline.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Parcel è integrabile con le principali piattaforme software di ERP finanziario. La soluzione è vincente negli ambiti della produzione e pianificazione, integrandosi nei sistemi di produzione e nelle relative risorse, nel controllo qualità (QC) e assicurazione qualità (QA), determinandone un vantaggio competitivo, nel CRM e gestione delle vendite, nella logistica e workflow con l’integrazione uomo-macchina e in altre aree».

EVOLUZIONE GESTIONALE

Nei settori chimico e farmaceutico, una sfida importante è rappresentata dall’esigenza di far evolvere i software gestionali (ERP, MRP, CRM, WMS…) in sistemi di orchestrazione applicativa che consentano di integrare dati e algoritmi in elementi di supporto alla decisione. «L’obiettivo – spiega il CEO di Pipeline – è di avere sempre meno adempimenti e più spazio all’organizzazione automatica e digitale del lavoro e alle conseguenti efficienze in produttività e risparmio. Necessaria è la capacità di modificare il proprio modus operandi con rapidità, senza impattare su progettualità complessa. A fronte di esigenze di clienti che spostano verso i fornitori alcune necessità, si devono gestire scorte e capacità produttiva just-in-time, processi di QC e QA, logistica del cliente e altro ancora. In Parcel, con il Solution Framework, possono essere utilizzati blocchi funzionali già definiti, ottenendo una concreta risposta in termini di velocità e risparmio».

INTEGRAZIONE E FLESSIBILITÀ

Per soddisfare il mondo chimico e farmaceutico, Parcel è proposta in distinte declinazioni funzionali. «Per il mondo chimico – spiega Nocita – gli interessi sono legati all’ottimizzazione e saturazione delle linee di produzione, alla capacità di modificare velocemente i piani e le produzioni in lancio, integrare le esigenze dal Make To Stock al Make o Assembly To Order con flessibilità. Il tutto è controllato da analisi costi e leve di profittabilità. Per il mondo farmaceutico, più enfasi è data alla possibilità di convalidare il software ai fini GMP (Good Manufacturing Practices) sia per il mercato europeo sia americano, gestire gli artwork e le relative versioni in relazione al packaging di prodotto e di materiale marketing, gestire la rete vendita in simbiosi con gli informatori e con i dati IMS (Intercontinental Medical Statistics).

Leggi anche:  2024: la visione di Dassault Systèmes

Fondamentale è anche la gestione degli aspetti regolatori e di liberazione dei lotti a fini commerciali. Per entrambi i settori, Parcel rende disponibile ricchezza funzionale sull’integrazione dei dati di produzione, su analisi commerciale e acquisti, sulla gestione dei fornitori e sugli adempimenti legati ai registri alcoli e oli e su altre attività». Pipeline ha scelto di posizionare su Cloud Microsoft la soluzione Parcel, aderendo al programma di sostenibilità Microsoft. Pipeline è membro del consiglio direttivo di API – l’associazione delle piccole e medie industrie, che aderisce a Confartigianato – e vede nella trasformazione digitale una opportunità di innovazione di processi maturi ma anche di sviluppo di tutto il sistema industriale. Tra i clienti di Pipeline rientrano Delpharm per l’area business intelligence, il laboratorio farmaceutico SIT (Desma Group), l’azienda farmaceutica Nova Argentia per il mondo pharma e Interchem, Italbeit e ACCA per il settore chimico.