GEL Proximity e TESISQUARE insieme al servizio della logistica di ultimo miglio

GEL Proximity e TESISQUARE insieme al servizio della logistica di ultimo miglio
Giuseppe Pacotto Chairman & CEO TESISQUARE

La startup italiana sceglie TESISQUARE a supporto della logistica di prossimità

TESISQUARE – partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi – e la startup italiana GEL Proximity uniscono competenze tecnologiche e idee innovative per la prima piattaforma omnicanale dedicata alla logistica di prossimità e ai servizi di last mile in Italia. Grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma, i consumatori potranno decidere in autonomia dove e quando ritirare gli acquisti, in funzione della loro comodità. I negozi online inoltre vedranno ridursi drasticamente il tasso di abbandono al carrello per motivi legati ad aspetti logistici. La soluzione infine porta enormi benefici in termini di costi tecnologici di integrazione per i merchant e rende il last mile più sostenibile riducendo tempi, costi ed emissioni grazie alla consegna di più ordini nello stesso punto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vincitrice dell’edizione 2019 del programma Switch2Product promosso da Polihub e DELOITTE, la startup GEL Proximity – diventata spin-off del Politecnico di Milano – è un connettore tecnologico che facilita i rapporti e lo scambio di informazioni tra Punti di ritiro, locker e mondo delle vendite online con una rete di 18 player italiani che operano nella Logistica di ultimo miglio.

“Il percorso di GEL Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale sviluppata con il supporto degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e il contributo di ricercatori e professori, a conferma di un connubio perfetto tra innovazione e mondo della Ricerca – commenta Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano. A questo percorso si aggiunge una componente fondamentale rappresentata dalle competenze tecnologiche di una delle principali società leader nel settore della Logistica. Un partner tecnologico come TESISQUARE che supporta concretamente un’idea con la tecnologia, contribuendo a comporre gli elementi chiave per scrivere una storia di successo”.

Leggi anche:  Le grandi aziende europee e statunitensi hanno in programma di investire 3,4 trilioni di dollari nella reindustrializzazione nei prossimi tre anni

Il progetto nasce con l’intento di applicare i principi di sharing economy e sharing logistics attraverso l’individuazione di asset strategici quali Punti di Ritiro, cartolerie, tabacchi, edicole, uffici postali ed altre attività commerciali in grado di sfruttare la capillarità della rete e la vicinanza al consumatore. All’interno di questo percorso si sviluppa un modello di logistica sostenibile che tiene in considerazione impatto economico, ambientale e sociale: concentrando la consegna di pacchi presso punti di prossimità è possibile creare efficientamento economico e ridurre l’impatto ambientale. A questo si affianca l’aspetto sociale a sostegno di attività commerciali locali, che negli ultimi anni hanno visto ridurre il proprio business per via della digitalizzazione e della crescita dell’eCommerce.

Un’idea imprenditoriale che prende forma nel 2020, un anno che ha visto una forte crescita del comparto eCommerce B2c. Secondo quanto emerso dall’Osservatorio eCommerce B2c, le nuove abitudini di consumo dovrebbero generare 448 milioni di spedizioni nel 2020, con un incremento del +33% rispetto all’anno precedente per gli acquisti B2c. In questo scenario, in modo complementare alla consegna a domicilio, potenziare i livelli di servizio in risposta alle nuove esigenze d’acquisto richiede la necessità di integrare piattaforme tecnologiche digitali in grado di migliorare la visibilità e la collaborazione della rete dei punti di ritiro.

“La collaborazione con GEL Proximity testimonia il nostro impegno nei confronti del modello di Open Innovation orientato alla creazione di sinergie che mirano a fondere conoscenza dei processi, innovazione tecnologica e competenze di realtà innovative – aggiunge Giuseppe Pacotto, Chairman and CEO di TESISQUARE. Siamo molto orgogliosi di iniziare questo percorso con una realtà giovane, che ha correttamente identificato l’idea di business e vuole essere volano di un cambiamento culturale e logistico”.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24