Catoma, azienda fornitrice di equipaggiamenti militari e di articoli per l’outdoor, ha scelto Centric SMB, la soluzione PLM (Product Lifecycle Manangement) per brand emergenti, di Centric Software.
Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.
Situata a Montgomery, Alabama, ha la propria sede centrale sulle rive del Catoma Creek, fiume da cui l’azienda ha preso nome. Avviata nel 1993 per realizzare tende per il Servizio Forestale degli Stati Uniti, Catoma è stata fondata da appassionati dell’outdoor e il suo motore riflette la dedizione dei suoi dipendenti e la voce dei suoi clienti. La vasta gamma di prodotti include tende, shelter, zaini, sacche ed accessori.
Il processo di sviluppo dei prodotti di Catoma era quasi completamente manuale – venivano utilizzati materiale cartaceo, email e fogli di calcolo. L’azienda è cresciuta nel corso degli anni e le sue vendite online hanno registrato i numeri più alti durante la pandemia, il che ha messo in evidenza la necessità di una trasformazione digitale.
Ryan Torpey, Director of Design di Catoma, spiega: “Serviamo una molteplicità di mercati diversi, alcuni dei quali con requisiti molto severi in termini di produzione sia di materiali che di specifiche di costruzione, e in più stiamo anche cercando di avviare una linea di importazione. Abbiamo incontrato delle difficoltà nel tentativo di gestire svariate SKU in tre diversi stabilimenti di produzione. Come è possibile rendere disponibili tutte le informazioni che ci servono a chi ne ha bisogno, nella forma più aggiornata possibile? Email, fogli Excel e documenti Word non sono più sufficienti.”
Molti dei prodotti sono piuttosto tecnici e innovazioni quali i sistemi di carrelli di carico modulari Switchblade richiedono pacchetti tecnici molto precisi e un repository centrale per l’archiviazione di tutti i loro dati. Catoma ha valutato cinque potenziali soluzioni.
Eric Culpepper, Director di IT, afferma: “Abbiamo visto la demo di Centric e capito che tra questa soluzione e alcune di quelle di altri fornitori c’era un abisso. Le capacità di Centric ci hanno semplicemente lasciati esterrefatti. Inoltre, trattandosi di una soluzione SaaS sicura, la possibilità di collegarsi da qualsiasi luogo e di avere informazioni aggiornate e a disposizione di tutto il team, è estremamente preziosa.”
Torpey ricorda: “Ho trascorso un intero pomeriggio ad immaginare tutto ciò che avrei voluto che la soluzione facesse. Ho scritto tutto quanto e recapitato le mie note a Eric e Jeff, che sovrintendevano all’implementazione. Sono tornati da me e mi hanno comunicato, come se nulla fosse: “Sì, nessun problema – tutto a posto; c’era altro che volevi?”
Centric SMB sta già mostrando a Catoma di che pasta è fatto. Sostiene Torpey: ”È nel back-end che stiamo risparmiando più tempo – nella creazione dei tech pack, nel tracciamento delle iterazioni, nel poter aggiornare il tutto un’unica volta e farlo arrivare a più produttori diversi contemporaneamente. Con le informazioni a portata di mano, si elimina gran parte degli andirivieni e si riducono gli errori.”
“Eravamo piuttosto preoccupati rispetto a quale software sarebbe realmente stato in grado di operare con il processo funzionalmente complesso che abbiamo sviluppato, ma con Centric è filato tutto liscio! Ha perfino chiarito come dovremmo fare alcune altre cose internamente, sulla base dell’organizzazione che il PLM ci ha portato a mettere in atto. Siamo rimasti particolarmente colpiti da come si sia adattato alla nostra nicchia, ai nostri prodotti e al nostro approccio,” conclude Torpey.
“Sono fiero che Catoma abbia scelto Centric SMB nella propria ricerca di una costante eccellenza,” dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Catoma è un’azienda molto innovativa e in rapida crescita, che fornisce prodotti di alta qualità agli appassionati dell’outdoor di tutto il mondo.”