Ally Consulting, la consulenza che fa la differenza

Ally Consulting amplia strategie e partnership

PMI e grandi aziende non sono diverse dal punto di vista dei problemi da affrontare, cambiano le risorse a disposizione. Capire come implementare la soluzione giusta nel manufacturing fa la differenza

Flessibilità, innovazione e concretezza. Sono questi i pilastri alla base della vision di Ally Consulting, società di consulenza IT che implementa sistemi ERP rivolgendosi alle piccole e medie imprese del mercato manifatturiero. «L’azienda è nata nell’agosto 2019, ma deriva da un’altra società» – spiega Paolo Aversa, managing director di Ally Consulting. «Abbiamo deciso di suddividere il business e di prenderci in carico la soluzione più adatta alle PMI del mondo manifatturiero. Quello che ci caratterizza è il considerare l’innovazione digitale non come un puro fatto tecnico, ma come un aspetto legato alla qualità e alle attività delle persone. La nostra attenzione è rivolta alle attività di consulenza.

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I prodotti sono importanti ma lavoriamo soprattutto sulla riorganizzazione dei processi e dell’azienda. Ci indirizziamo al settore manifatturiero perché le nostre competenze e la soluzione che proponiamo ben si adattano a quest’area, in cui rientra circa il 90 per cento delle imprese italiane. Vogliamo rapportarci alle PMI come se fossero grandi aziende. Tra un’impresa medio-piccola e una grande non c’è differenza dal punto di vista dei problemi da affrontare, ma le PMI hanno meno risorse a disposizione. La nostra proposta, che valorizza la soluzione di un partner strategico come Infor, unita a servizi di consulenza di qualità, permette di soddisfare le esigenze delle PMI».

PERSONE, PARTNERSHIP, TECNOLOGIE

Il coinvolgimento delle persone nel processo di gestione digitale è, secondo Aversa, determinante: «Il gestionale ricopre a 360 gradi i processi di un’azienda, ma il software è usato dalle persone e sono loro su cui ci focalizziamo. Un progetto si concretizza grazie alla nostra partecipazione – in quanto conoscitori del prodotto – e alla condivisione delle nostre competenze con il personale dell’impresa cliente, per definire un nuovo modello di business. Il valore di un investimento che si fa in tecnologia deve partire dalla consapevolezza che sono le persone della propria impresa a costituire il vero valore».

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Importante è anche il contare su un network di partner molto esteso. «Ally vuole essere un fornitore di soluzioni specializzate per il settore manifatturiero» – spiega Aversa. «Il sistema ERP è il nucleo centrale, ma le aziende oggi usano soluzioni dipartimentali quali i sistemi per la gestione del magazzino, i sistemi MES per l’avanzamento della produzione e interfacce con gli impianti per la raccolta dei dati sul campo per la gestione degli impianti stessi. Inoltre, stanno diventando sempre più importanti il cloud e l’intelligenza artificiale. In questo scenario vogliamo essere un fornitore completo di soluzioni per le imprese. Per questo, abbiamo siglato partnership strategiche con aziende specializzate, per esempio, in tecnologia per la raccolta dei dati sul campo, con società che sviluppano e implementano soluzioni complementari come sistemi MES per l’avanzamento della produzione, o imprese di formazione e consulenza nella supply chain». Le partnership, secondo il managing director di Ally Consulting, proseguiranno anche in futuro, per coprire sempre più le esigenze del settore manifatturiero.

INNOVAZIONE A MISURA DI PMI

Ma che cosa significa per Ally Consulting essere consulente nell’area manifatturiera per le PMI? «Le imprese di dimensioni medio-piccole normalmente sono costituite da un numero minore di persone, molto forti sui processi che gestiscono quotidianamente» – afferma Aversa. «In questo caso, dobbiamo proporre attività di consulenza efficienti, efficaci e di qualità perché dobbiamo trasferire quasi sempre un nuovo modo di operare, condividendolo con il cliente. Dobbiamo essere rapidi ed efficaci nel capire, nel comunicare al cliente come si potrebbe operare meglio. Nelle PMI, che hanno risorse più ridotte rispetto alle grandi imprese, fare consulenza significa anche far percepire il vero valore legato all’investimento».

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