La BU di Gruppo Filippetti dedicata alla Pubblica Amministrazione rende disponibili soluzioni e metodi per affiancare gli enti nel percorso di digitalizzazione con un unico approccio applicativo e tecnologico
Aiutare la Pubblica Amministrazione ad affrontare il processo di digitalizzazione per semplificare i procedimenti amministrativi e i processi organizzativi è tra gli obiettivi della business unit dedicata alla PA di Gruppo Filippetti. «Vogliamo rendere disponibili alla Pubblica Amministrazione servizi e soluzioni utili per la reingegnerizzazione dei procedimenti» – spiega Dante Ciantra, business unit manager Pubblica Amministrazione di Gruppo Filippetti. «Per fare questo servono due approcci.
Il primo, più verticale, coinvolge i temi specifici della PA, quali sistemi di protocollo informatico o atti amministrativi. Il secondo riguarda le attività di business process reengineering. La nostra forza sta nel proporre un unico approccio applicativo e tecnologico, che abbina elementi tradizionali a una metodologia che rende più rapido il raggiungimento dell’obiettivo prefissato».
UNA PIATTAFORMA STRATEGICA
Lo strumento principale, nato dall’esigenza di affiancare la Pubblica Amministrazione nel processo di evoluzione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, è la piattaforma di business process management KeySuite. KeySuite è stata studiata per facilitare l’interazione con cittadini, professionisti e imprese e migliorare la qualità dei servizi erogati. Pensata per digitalizzare, semplificare, rivedere processi e procedure, propone un’interfaccia grafica basata sullo standard BPMN2.
La piattaforma gestisce il flusso di lavoro e lo scambio di documenti, messaggi e informazioni in un ambiente con una molteplice varietà di applicazioni e attori. Consente di interagire con i principali canali di comunicazione (come le PEC, per esempio) e con interfacce Web dedicate. Ogni attività del processo è tracciata, possono essere svolte analisi e misurazioni sullo stato del processo stesso, sullo scambio dei messaggi, sulle attività svolte. Secondo Ciantra, questa soluzione è strategica perché copre sia la gestione documentale sia l’automazione di processo. «Il paradigma si sposta dal programmare il sistema informativo a disegnarlo» – puntualizza il manager della BU di Gruppo Filippetti. «Possiamo disegnare un processo visivamente e renderlo fruibile su piattaforma tramite un’applicazione Web. Grazie alla nostra professionalità e all’affiancamento all’ente, il sistema potrà crescere progressivamente».
PIÙ COLLABORAZIONE TRA GLI ENTI
Un ulteriore punto di forza è costituito dalla pratica del riuso, attraverso cui gli enti possono condividere tra loro le applicazioni e far tesoro delle esperienze altrui, per poi personalizzarle in base alle proprie necessità. Non solo. «Stiamo lavorando – annuncia Ciantra a Data Manager – alla realizzazione di una community di enti, con lo scopo di favorire la condivisione di buone pratiche ed esperienze».
Filippetti non propone solo servizi, ma rende disponibili anche infrastrutture. Di conseguenza – prosegue Ciantra – «è stato fondamentale ottenere la certificazione CSP (Cloud Service Provider), per quanto riguarda infrastrutture, servizi cloud, servizi di backup e di disaster recovery, Internet as a Service».
Gruppo Filippetti è qualificato come Cloud Service Provider di tipo C sul Cloud Marketplace AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. «Questa certificazione, necessaria per lavorare con la Pubblica Amministrazione, è una garanzia per i clienti sia a livello di sicurezza sia di qualità» – spiega Ciantra. «Per ottenere la certificazione gli standard richiesti sono elevati ed è una soddisfazione essere tra i fornitori che possono lavorare con la PA». Anche in fase di lockdown, Gruppo Filippetti ha seguito gli enti della PA senza difficoltà, lavorando da remoto, grazie all’approccio tecnologico e metodologico adottato.