Acquisti di Natale, gli analisti predicono le vendite di PS5 e Xbox Series X

Sony alza il prezzo delle PS5 in Europa

In questo 2020 complicato, la spesa per console videogame potrebbe andare oltre ogni aspettativa, segnando numeri da record

Complice la pandemia, complice la rimodulazione delle abitudini dei consumatori, i vincitori della spesa dedicata ai regali di Natale potrebbero essere le compagnie che producono console da gioco e videogame. Questo è secondo quanto espresso dagli analisti di NPD Group, che hanno pubblicato un elenco di previsioni per il periodo di fine anno. Secondo gli esperti, le vendite di PlayStation 5 e Xbox Series X/S faranno segnare numeri sicuramente positivi, limitati solo dalla mancanza di stock per le console di prossima generazione. Ciò darà a Nintendo un certo vantaggio, soprattutto se si deciderà a presentare la nuova Switch, di per sé già un oggetto record negli anni scorsi.

Nuove prospettive

Del resto, proprio a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, con la paura del ritorno dei contagi, alcuni settori, che notoriamente performavano bene in passato, vedranno diminuire le loro entrate a ridosso del Natale. Gli analisti considerano infatti il minor acquisto di biglietti e pacchetti vacanze, così come per gli eventi sportivi in presenza. Ciò permetterà di accumulare un piccolo tesoretto (per chi era solito concedersi questi benefit natalizi) da dedicare a console e videogame, qualora siano scenari che interessino gli eventuali consumatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altre previsioni su prestazioni da record, includono le categorie di gamepad e cuffie, così come di dispositivi di gioco già attualmente disponibili, come PS4 e Xbox One, probabilmente scontate quando usciranno le nuove. Le previsioni dell’analista arrivano quando NPD prevede che la spesa degli Stati Uniti per giochi e hardware relativo raggiungerà i 13,4 miliardi di dollari tra novembre e dicembre, il che rappresenterebbe un aumento del 24% su base annua. Si prevede che la spesa per l’intero anno raggiungerà i 50 miliardi di dollari, il che renderebbe il 2020 un anno record per il mercato statunitense.

Leggi anche:  Ubics e Liferay siglano un’alleanza strategica per offrire al mercato soluzioni enterprise centrate sull’esperienza utente