Datalogic annuncia l’investimento in AWM Smart Shelf, un’azienda con sede in California specializzata in intelligenza artificiale e computer vision.
AWM offre una soluzione completa al mondo del retail, alimentare e non, tra cui check-out automatico / senza cassiere (AWM Frictionless), Automated Inventory Intelligence (Aii), raccolta dei dati demografici e monitoraggio del comportamento dei consumatori, nonché una suite software completa, Retail Analytics Engine (RAE), per l’analisi e la reportistica in-store.
Attraverso questo recente investimento, Datalogic, uno dei principali operatori nel mercato retail, ha come scopo quello di restare al passo con le tendenze emergenti nei settori citati. Più specificamente, l’attenzione è rivolta alle soluzioni di inventario automatizzato e al frictionless shopping, due frontiere sempre più rilevanti nel miglioramento dell’efficienza dei rivenditori da un lato e della comodità della customer experience dall’altro.
“Siamo davvero entusiasti di questa impresa commerciale, specialmente in un momento in cui le nuove sfide imposte dal contingente scenario globale stanno portando a cambiamenti radicali nelle attività retail. Fin dalla nostra fondazione siamo stati in prima linea nella creazione di soluzioni innovative nel settore della vendita al dettaglio per negozi di alimentari e non, avendo introdotto il primo scanner da banco per il check-out della storia. Questo investimento apporta un valore aggiunto alla continua ricerca di innovazione a vantaggio dei clienti che ha contraddistinto l’offerta Datalogic di prodotti high-tech nei suoi 48 anni di vita”, ha dichiarato Valentina Volta, CEO di Datalogic Group. “In AWM riteniamo che l’attenzione di tutte le organizzazioni aziendali e amministrative dovrebbe essere rivolta all’automazione grazie all’uso della visione artificiale, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Stiamo implementando ambienti completamente autonomi per retail, amministrazione, istruzione, sanità e produzione”, ha affermato Kevin Howard, CEO di AWM.
“Immaginiamo un mondo in cui l’accesso e l’interazione siano davvero fluidi. La collaborazione con partner del calibro di Datalogic promuove la nostra visione imprenditoriale e la nostra portata a livello globale”. “AWM è guidata da un team altamente qualificato che ha sviluppato una suite software esclusiva e proprietaria per soddisfare la crescente esigenza di analisi dei dati in-store e di soluzioni touchless per i clienti”, ha affermato Nicola Tedesco, Responsabile M&A e Business Development di Datalogic. AWM Smart Shelf offre metodi all’avanguardia per accelerare e semplificare l’esperienza di vendita retail, come lo strumento basato sul codice SKU di posizionamento nel planogramma, Product Mapper, Retail Analytics Engine e display LED dinamici a scaffale per promozioni personalizzate, pubblicità e cartellini dei prezzi digitali.