Datalogic investe in AWM Smart Shelf

Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

Datalogic annuncia l’investimento in AWM Smart Shelf, un’azienda con sede in California specializzata in intelligenza artificiale e computer vision.

AWM offre una soluzione completa al mondo del retail, alimentare e non, tra cui check-out automatico / senza cassiere (AWM Frictionless), Automated Inventory Intelligence (Aii), raccolta dei dati demografici e monitoraggio del comportamento dei consumatori, nonché una suite software completa, Retail Analytics Engine (RAE), per l’analisi e la reportistica in-store.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso questo recente investimento, Datalogic, uno dei principali operatori nel mercato retail, ha come scopo quello di restare al passo con le tendenze emergenti nei settori citati. Più specificamente, l’attenzione è rivolta alle soluzioni di inventario automatizzato e al frictionless shopping, due frontiere sempre più rilevanti nel miglioramento dell’efficienza dei rivenditori da un lato e della comodità della customer experience dall’altro.

“Siamo davvero entusiasti di questa impresa commerciale, specialmente in un momento in cui le nuove sfide imposte dal contingente scenario globale stanno portando a cambiamenti radicali nelle attività retail. Fin dalla nostra fondazione siamo stati in prima linea nella creazione di soluzioni innovative nel settore della vendita al dettaglio per negozi di alimentari e non, avendo introdotto il primo scanner da banco per il check-out della storia. Questo investimento apporta un valore aggiunto alla continua ricerca di innovazione a vantaggio dei clienti che ha contraddistinto l’offerta Datalogic di prodotti high-tech nei suoi 48 anni di vita”, ha dichiarato Valentina Volta, CEO di Datalogic Group. “In AWM riteniamo che l’attenzione di tutte le organizzazioni aziendali e amministrative dovrebbe essere rivolta all’automazione grazie all’uso della visione artificiale, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Stiamo implementando ambienti completamente autonomi per retail, amministrazione, istruzione, sanità e produzione”, ha affermato Kevin Howard, CEO di AWM.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’acquisizione di Robust Intelligence

“Immaginiamo un mondo in cui l’accesso e l’interazione siano davvero fluidi. La collaborazione con partner del calibro di Datalogic promuove la nostra visione imprenditoriale e la nostra portata a livello globale”.  “AWM è guidata da un team altamente qualificato che ha sviluppato una suite software esclusiva e proprietaria per soddisfare la crescente esigenza di analisi dei dati in-store e di soluzioni touchless per i clienti”, ha affermato Nicola Tedesco, Responsabile M&A e Business Development di Datalogic. AWM Smart Shelf offre metodi all’avanguardia per accelerare e semplificare l’esperienza di vendita retail, come lo strumento basato sul codice SKU di posizionamento nel planogramma, Product Mapper, Retail Analytics Engine e display LED dinamici a scaffale per promozioni personalizzate, pubblicità e cartellini dei prezzi digitali.