Axians Italia e la cultura dell’innovazione nella Covid-Timeline

Axians Italia e la cultura dell’innovazione nella Covid-Timeline

Le azioni intraprese, il pensiero digitale e l’innovazione al fianco delle aziende italiane

Stiamo vivendo una fase di trasformazioni radicali. La tecnologia digitale impatta su tutti gli ambiti della nostra vita; sta costruendo nuove modalità non solo di affrontare le sfide del Covid-19 tra cui lavoro, educazione, formazione, ma anche il modo di relazionarci, socializzare, pensare il mondo. Da un lato l’evoluzione rapidissima ed esponenziale delle tecnologie come l’AI, l’IoT, la mixed reality, dall’altro le modalità di collaborazione e lo smart working stanno cambiando i paradigmi dell’organizzazione e dei processi aziendali, le modalità gestionali e operative, le logiche dei progetti e dello sviluppo. Diventa per questo sempre più urgente acquisire nuove capacità di comprensione e competenze trasversali che permettano di affrontare il presente e il prossimo futuro con i giusti presupposti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un cambiamento epocale. Una trasformazione del nostro modo di essere aziende, cittadini e lavoratori. In 10 settimane le aziende hanno messo in atto cambiamenti che avrebbero
attuato in 10 anni. Hanno agito rapidamente per mantenere la produttività, salvaguardare la sicurezza e la business continuity in base alle differenti maturità in termini di innovazione digitale.

Il legame tra digital transformation e la gestione dell’emergenza è diventato un tema centrale. L’emergenza ha dimostrato una capacità di risposta straordinaria da parte di Axians Italia in particolare in ambito di smart working e formazione. Smart working come strumento già integrato in tutti i processi dell’azienda e ulteriormente esteso in maniera trasparente a tutti i livelli organizzativi e operativi delle risorse umane. Formazione in termini sanitari e legata alla gestione dell’operatività delle squadre presso le sedi dei clienti per garantire non solo loro la business continuity ma anche e soprattutto la sicurezza e quelle regole di comportamento sociale e di prevenzione diventate successivamente obbligatorie.

Leggi anche:  Il cuore digitale della gestione HR. La rivoluzione di Metra con Intelco e dormakaba

“The best of ICT with a human touch” di Axians anche in termini di solidarietà verso la comunità scientifica e sociale grazie alla realizzazione di opere e infrastrutture pro-bono per la gestione dell’emergenza. Il Covid-19 ha determinato uno stravolgimento dei mercati, accelerato cambiamenti tecnologici, aumentato la concorrenza, la competizione, le modalità operative e la velocità di proposizione sul mercato stesso. Le incertezze geopolitiche hanno reso difficile per le imprese sapere dove investire a livello tecnologico. Le norme di mercato sono state riscritte, influenzando la redditività in alcuni segmenti e creando enormi opportunità in altri. Con il supporto di Axians, le aziende che stanno scegliendo oggi di capitalizzare su questi cambiamenti avranno l’opportunità di avere una continuità di business al contrario di quelle che non sono in grado di cogliere le nuove, contingenti e immediate modalità di approccio al business e al mercato.

La risposta va oltre il semplice investimento in nuove tecnologie. Trasformazione digitale
come cambiamento culturale oggi più che in altri frangenti della storia contemporanea. Axians Italia è al fianco delle aziende per analizzare, prevedere e sviluppare soluzioni al fine di gestire l’emergenza ma allo stesso tempo per proiettarsi con modalità innovative verso l’immediato futuro con l’obiettivo di creare, progettare, innovare e plasmare le soluzioni tecnologiche.


A cura di: Daniele Romeo, innovation manager di Axians Italia – Innovation Lab