Il centro operativo COVID-19 di ToolsGroup offre supporto per una risposta rapida ed efficiente alle interruzioni della supply chain
ToolsGroup annuncia un nuovo centro operativo COVID-19 con risorse online per supportare le aziende a rispondere rapidamente ai rischi derivanti dal Coronavirus e accelerare la ripresa della supply chain. A integrazione del suo software di previsione della domanda e pianificazione delle scorte basato sull’intelligenza artificiale, ToolsGroup introduce un nuovo servizio di supporto clienti per la pianificazione COVID-19 e pubblica risorse didattiche, tra cui l’ebook “COVID-19: Come rispondere in maniera rapida ed efficiente alle interruzioni della supply chain”.
Un comportamento imprevedibile in risposta a un evento globale crea volatilità della domanda in ogni anello della supply chain. Non sono solo gli eventi dirompenti come le pandemie che portano al caos: il fattore principale è il modo in cui le persone reagiscono. Se non riesci a soddisfare l’aumento della domanda con lo stock disponibile o sei preoccupato per il deterioramento dei prodotti, le soluzioni ToolsGroup tra cui previsione della domanda, demand sensing e ottimizzazione delle scorte, supportano le aziende a valutare le variazioni della domanda e a ricalcolare i livelli di servizio e di scorte per far fronte sia alla mancanza di stock che al deterioramento.
Centro operativo COVID-19 di ToolsGroup:
- Suggerisce le azioni che i pianificatori possono intraprendere ora per garantire gli obiettivi di servizio e favorire la ripresa
- Lancia un servizio potenziato di supporto clienti, che include la simulazione di scenari e il monitoraggio/benchmarking dei KPI per aiutare le aziende a essere pronte a tutto
- Offre risorse didattiche e casi reali su come supply chain globali stanno rispondendo a COVID-19
Le aziende raccontano la loro risposta a COVID-19
Mark Chandler, Senior VP Supply Chain di American Tire Distributors (ATD), ha dichiarato: “Prima di adottare la tecnologia ToolsGroup avevamo un modello piuttosto semplice: consideravamo gli ultimi tre mesi di vendita e azzardavamo una previsione. Oggi, con ToolsGroup, possiamo contare su un processo molto più robusto basato sulla collaborazione interna ed esterna, e algoritmi previsionale di eccellenza. Ci confrontiamo con i leader del nostro settore su base mensile e superiamo sempre le loro metriche relative all’accuratezza del forecast. Abbiamo davvero i migliori consulenti, processi e strumenti per la pianificazione della domanda. Non so come avrei potuto affrontare questo periodo COVID-19 senza disporre di queste grandi capacità”.
Per McDonald’s Mesoamérica, le sfide principali portate da COVID-19 sono state la riduzione dei volumi e l’incertezza delle previsioni. Con il software di ToolsGroup, l’azienda ha potuto mantenere completa visibilità sulle scorte per magazzino, ubicazione e articolo, quasi in tempo reale. Il team sta ora lavorando sulle previsioni a breve termine. Solo che invece di disporre dei dati degli ultimi 4 anni, utilizzano le informazioni di due giorni per modellare la realtà di COVID-19. Questi strumenti hanno permesso all’azienda di assumere decisioni in maniera molto efficiente. “ToolsGroup come software si è rivelato un ottimo strumento”, ha dichiarato Rafael Labbé, Supply Chain Director di Suministros y Alimentos, distributore di McDonald’s Mesoamérica. “Garantisce completa visibilità su tutto lo stock. Permette di generare previsioni di domanda come non abbiamo mai fatto prima, e ha fantastici strumenti di visualizzazione che il team sta usando per prendere decisioni.”
Il CEO di ToolsGroup Joseph Shamir ha commentato: “Con una crisi come COVID-19, pianificare nella maniera abituale è impossibile, e interruzioni anche minori di questa hanno messo in ginocchio le aziende impreparate. In ToolsGroup siamo tutti pronti a tutto, anche all’imprevedibile. Il nostro impegno è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere i livelli di servizio pianificati, ottimizzando le scorte, anche in supply chain complesse e con una domanda in continua evoluzione.”