SB Italia ha voluto dare un contributo concreto e supportare EMERGENCY offrendo l’utilizzo della propria piattaforma digitale Docsweb per la gestione del processo di ricezione e gestione delle domande di aiuto
In questi giorni di emergenza sanitaria, EMERGENCY è sempre stata in prima linea mettendo a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione delle emergenze sanitarie. Ad oggi, EMERGENCY sta lavorando con il Comune di Milano e in altre città italiane come Venezia e Piacenza per fornire un aiuto concreto a favore dei cittadini più vulnerabili.
A Milano, molte delle richieste di supporto arrivano tramite il portale “Milano Aiuta”, coordinato dal Comune attualmente gestito dalla rete di volontari EMERGENCY e dalle “Brigate Volontarie per l’Emergenza”, chiamati a svolgere alcuni servizi come la spesa alimentare e altre commissioni. Il servizio “Milano Aiuta” è risultato molto popolare sin da subito fino ad arrivare ad oggi a gestire circa centinaia di domande di aiuto al giorno.
SB Italia, Digital Innovation Company specializzata in soluzioni IT, che già collabora con EMERGENCY su altri progetti, ha voluto dare un contributo concreto e supportare EMERGENCY per le attività sul territorio, offrendo l’utilizzo della propria piattaforma digitale Docsweb per la gestione del processo di ricezione e gestione delle domande di aiuto. L’obiettivo del progetto è garantire modalità più veloci e performanti e consentire il monitoraggio automatico delle singole domande di supporto. Il processo “Milano Aiuta” era precedentemente gestito solo attraverso Excel: oggi è stato automatizzato e velocizzato grazie alla nuova versione della piattaforma Docsweb 7.
La proposta di SB Italia è nata in collaborazione con SAP Italia, che ha fornito la tecnologia di SAP Business One che, abbinata a Docsweb 7, è utilizzata sia da un portale web che da una apposita app mobile.
Il nuovo sistema prevede che tutte le richieste provenienti dal portale “Milano Aiuta” siano caricate in modo automatico su Docsweb, facendo confluire i dati nella piattaforma tecnologica SAP Business One e smistandoli ai centralini di Zona (ad oggi, 9 a Milano, 1 a Venezia, 1 a Catania e 1 a Piacenza). Il vantaggio principale, oltre alla semplicità e facilità di utilizzo, è la centralizzazione dell’informazione in un database unico, che in ogni momento permette alla centrale operativa di EMERGENCY di controllare lo stato delle richieste, fino alla loro completa evasione. Docsweb è stato installato su server SB Italia ed erogato in cloud, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza e privacy dei dati. Attualmente, sono interessate dal progetto 20 postazioni di EMERGENCY, all’interno della centrale operativa milanese.
“Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo a un importante progetto di solidarietà. Grazie a Docsweb, oggi EMERGENCY ha a disposizione un processo digitale basato su un database strutturato, in cui il dato condiviso è centralizzato. In questo modo, forniamo una procedura automatizzata che riduce completamente il margine di errore”, dichiara Massimo Missaglia, AD di SB Italia.