L’assistenza al webinar è uno strumento prezioso per la perfetta riuscita dell’evento, soprattutto per favorirne il pieno raggiungimento delle finalità
Nello scenario attuale il webinar è sempre più utilizzato in ogni settore della società e ai fini più diversi da Aziende, Enti, Istituzioni, Associazioni; dalla didattica a distanza proposta da scuole e atenei, alla formazione online aziendale, dai training per i neoassunti ai corsi per
l’upskilling dei senior, dal customer care al servizio post vendita. Interattività, multimedialità, modularità e personalizzazione sono le caratteristiche principali del webinar che lo rendono uno strumento perfetto per tenere corsi online, anche in modalità aula estesa o classe virtuale.
In questo contesto sempre più aziende e professionisti della formazione si rendono conto che, sebbene un webinar sia davvero semplice da organizzare e gestire, occorre qualche attenzione in più perché centri gli obiettivi, perché sia efficace, perché diventi una reale
esperienza coinvolgente per gli utenti.
L’assistenza e la consulenza prima durante e dopo un webinar è un elemento strategico per il pieno successo di tutta l’operazione. In questo campo Teleskill ha maturato una considerevole esperienza: Teleskill live webinar è un software proprietario ed è quindi molto più semplice per l’azienda proporlo e personalizzarlo proprio secondo le necessità del committente.
L’assistenza tecnica di un webinar si divide in 3 fasi:
1. Assistenza Pre Webinar
2. Assistenza durante il Webinar
3. Assistenza Post Webinar
L’ Assistenza Pre Webinar è frutto di una precisa filosofia Teleskill che ci porta a credere che ogni progetto formativo va trattato in modo unico, personalizzato, con strategie e contenuti costruiti caso per caso. Il consulente Teleskill inizia quindi a lavorare per gli obiettivi aziendali del webinar già dai primi incontri con il cliente cercando di assisterlo in fasi decisive tra cui, ad esempio la scelta del format.
Infatti, un webinar per la formazione ha un format differente da uno destinato al marketing e alla vendita e ancora differente da un terzo dedicato al coaching, al counseling o all’assistenza post vendita. Sono tutti contesti differenti che richiedono “ambienti (o format)” differenti.
L’ Assistenza durante il Webinar offre servizi durante l’evento online. Questa attività prevede un collaboratore Teleskill che durante e dopo il webinar fornisca tutti quei supporti a cui il relatore non può dedicarsi: ad esempio, la già citata gestione delle iscrizioni, la stanza virtuale assistita per provare la postazione degli utenti, supporto
dell’organizzazione per la sala da cui si trasmette, supporto tecnico agli utenti tramite call center, gestione del setting hardware e tanti altri
dettagli che contribuiscono a fare la differenza per la riuscita di un webinar.
La fase 3, infine è l’Assistenza Post Webinar. In questa fase l’assistenza tecnica può configurarsi con l’editing della registrazione del webinar e la produzione di filmati esportabili del web seminar, la valutazione dei feedback ricevuti. Teleskill live webinar, è già configurato per offrire il tracciamento delle attività dei partecipanti durante il webinar, in particolare con reportistica sulla partecipazione e sulle risposte ai questionari/sondaggi con possibilità di rilascio automatico degli attestati di partecipazione con crediti formativi.
Un‘accortezza in più
L’esperienza maturata nella creazione e gestione di webinar nei contesti più diversi ci portano a credere che il lato umano sia quello che maggiormente la tecnologia deve porre in primo piano. Teleskill dedica quindi tempo ed energia a formare i formatori. Teleskill live webinar funziona perfettamente, infatti, se anche il relatore contribuisce ad annullare la distanza e a catturare l’attenzione del pubblico. A volte si tratta proprio di operare in modo creativo sui contenuti del webinar, magari arricchendoli di filmati, o rendendoli più interattivi, grazie al servizio produzione contenuti multimediali.