Con un fatturato di 356 milioni di euro nel 2018, TeamSystem vede nella fatturazione elettronica la leva per avviare professionisti, PMI e microimprese verso un percorso di digitalizzazione organica
TeamSystem è una realtà in crescita, che sta valorizzando l’obbligo di fatturazione elettronica come strumento di partenza per supportare le imprese nel percorso di digital transformation. Questa è l’istantanea scattata dal marketing & digital director Daniele Lombardo. Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha avviato un processo rapido di sviluppo, che l’ha portata a realizzare nel 2018, un fatturato di 356 milioni di euro, con un organico di circa duemila dipendenti. Fondata a Pesaro nel 1979 come software house focalizzata sui servizi gestionali, TeamSystem ha saputo cogliere, anno dopo anno, le opportunità derivate dalla diffusione della trasformazione digitale, facendo evolvere i propri modelli di offerta e di servizio.
COSTANTE EVOLUZIONE
La trasformazione di TeamSystem si è concretizzata nella capacità di passare dalla proposta di software tradizionale, focalizzato sulla gestione di specifici progetti aziendali interni, come amministrazione e contabilità, a software per gestire vendite e produzione fino a soluzioni in grado di governare anche le relazioni tra le aziende e i loro interlocutori. «Grazie al digitale, un’impresa può lavorare con il commercialista, la banca, la pubblica amministrazione, i clienti, scambiando – in tempo reale – dati e informazioni, in modo integrato ai processi interni» – spiega Lombardo. «Oggi, l’impresa invia la fattura elettronica all’agenzia delle entrate, ma le fatture che riceve dai clienti possono essere inserite nei propri sistemi di contabilità e le informazioni possono essere condivise con il commercialista, che fornirà indicazioni su come ottimizzare la gestione finanziaria. La trasformazione digitale ci ha permesso di far evolvere il modello di offerta, anche grazie al cloud che contribuisce a far dialogare diversi attori del sistema in modo collaborativo».
IN AIUTO ALLE MICROIMPRESE
Il cloud e la trasformazione digitale, che coinvolgono processi come la fattura elettronica, stanno contribuendo all’evoluzione di segmenti di mercato – come le microimprese – che non vedevano nella digitalizzazione un’opportunità di crescita ma solo un costo di gestione. «Con il software in cloud, in particolare con Fatture in Cloud, è possibile offrire strumenti semplici e comunemente usati nella vita quotidiana, come le app, per controllare costi e ricavi, scadenze fiscali e così via» – afferma Lombardo. Un ulteriore tassello è costituito dall’evoluzione del modello di servizio.
«Negli ultimi 10 anni, grazie ai partner, abbiamo consolidato la presenza sul territorio sia per installare soluzioni sia per sviluppare e personalizzare servizi per i clienti» – aggiunge Lombardo. «Questo impegno prosegue, e oggi abbiamo oltre 500 software partner. La logica di segmento però si è evoluta: personalizzazione e presenza sul territorio sono servizi ad alto valore che dedichiamo al segmento medio-alto, le PMI, che costituiscono il 27% di quota di mercato. Al segmento delle microimprese, dedichiamo la nostra offerta in cloud, per semplificare costi e accessibilità, garantendo un ottimo livello di servizio, anche con l’assistenza da remoto. Dai 350mila clienti di circa un anno fa, siamo passati a 1 milione e 400mila clienti su piattaforma in cloud di fatturazione elettronica e oggi gestiamo quasi il 30% delle fatture elettroniche italiane».
TeamSystem sta proponendo anche Digital Invoice Trading, la piattaforma digitale di ricambio delle vecchie fatture, che consente lo scambio di fatture elettroniche a norma fra fornitori, clienti, professionisti e pubblica amministrazione, in sicurezza, e permette una migliore gestione del credito e dell’ottenimento della liquidità. Altro tema importante è lo scontrino elettronico, presto obbligatorio. La soluzione Cassa in Cloud consentirà agli esercizi commerciali di gestire il punto cassa in modo evoluto.