L’iconico gruppo fashion digitalizza l’intera supply chain con Kubix Link, la piattaforma cloud intelligente e intuitiva di Lectra
Lectra è lieta di annunciare che il gruppo italiano OTB ha adottato Kubix Link, la piattaforma cloud intelligente e intuitiva di Lectra, per ottimizzare i processi aziendali digitali e assicurare una maggiore trasparenza della supply chain. Il gruppo è partner di Lectra da molti anni.
La società, a capo di svariati brand iconici come Diesel, Maison Margiela, Viktor & Rolf, Marni, Amiri, Paula Cademartori, e aziende di assoluta avanguardia come Staff International e Brave Kid, si trovava ad affrontare il problema di come rendere i dati di prodotto più accessibili ai suoi team globali, che lavorano insieme per accelerare i processi di sviluppo, produzione e distribuzione.
Per vincere questa sfida, il gruppo doveva accelerare la trasformazione digitale dell’intera supply chain e trovare una soluzione innovativa e facilmente integrabile con il software esistente, utilizzato dai suoi diversi brand. “Il nostro obiettivo era digitalizzare l’intera supply chain con una soluzione completa. La piattaforma Kubix Link è ergonomica, facile da usare ed estremamente efficace nel facilitare la condivisione dei dati”, dichiara Ubaldo Minelli, CEO di OTB.
Progettato appositamente per il settore del fashion, Kubix Link combina le funzionalità PLM (Product Lifecycle Management), PIM (Product Information Management) e DAM (Digital Asset Management). Benché le esigenze di OTB siano relative specificamente al PLM, il gruppo può anche beneficiare delle ulteriori funzionalità PIM e DAM di Kubix Link ed estendere la condivisione dei dati al di là del processo di sviluppo fino a includere le altre fasi di produzione, dal design alla vendita.
“Per le aziende del fashion, la difficoltà nell’intraprendere un efficace percorso di trasformazione digitale consiste soprattutto nell’ottenere una piena visibilità della supply chain. In questo contesto, siamo molto lieti di poter rafforzare la nostra partnership con OTB che dura da più di 25 anni. Abbiamo iniziato questo progetto 18 mesi fa, aiutandoli a espandere le iniziative di trasformazione digitale ai loro molteplici brand. Abbiamo già più di 400 utenti soddisfatti di lavorare quotidianamente con Kubix Link PLM e siamo pronti a dare il benvenuto agli altri che verranno”, afferma Daniel Harari, Presidente e CEO di Lectra. “Kubix Link semplifica il processo di trasformazione delle società di moda aiutandole a integrare i sistemi IT esistenti. Con questa soluzione completa, possono gestire tutte le informazioni di prodotto con un’unica applicazione e trasformare i dati in informazioni fruibili”.
La piattaforma centralizzata e collaborativa permette alle aziende del fashion di gestire in tempo reale tutte le informazioni di prodotto provenienti da molteplici sistemi IT. La funzionalità di ricerca singola di Kubix Link permette agli utenti di trovare i dati molto più velocemente che non con un processo lungo e frammentato come la ricerca su diversi sistemi software. L’interfaccia intuitiva e gli strumenti di chat ispirati ai social media rendono la piattaforma facilmente accessibile anche ai nuovi utenti, assicurandone l’adozione in tutti i reparti e lungo l’intera supply chain.
L’adozione di Kubix Link permette a tutti di avere le informazioni necessarie a portata di mano e aiuta OTB a prendere decisioni migliori e più velocemente, aumentando la produttività complessiva. La piattaforma è estremamente facile da usare ed efficiente nel permettere a tutti gli attori della supply chain di consolidare e condividere rapidamente i dati.