Crisi d’Impresa: tra novità normative e risvolti applicativi

Crisi d’Impresa: tra novità normative e risvolti applicativi

Questo il titolo del roadshow organizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che toccherà, dalla metà di novembre, 5 città italiane. Cinque momenti importanti per i commercialisti italiani per acquisire consapevolezza sullo stato normativo e sulle possibilità digitali di gestione di una riforma tanto importante quanto complessa

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia approfondirà, dal 14 al 26 novembre prossimi, il decreto “Crisi d’Impresa” a Napoli, Roma, Milano, Bologna e Firenze. In questi cinque incontri si perseguirà l’obiettivo di analizzare le novità del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, si discuterà dei risvolti applicativi degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, si parlerà degli indicatori di crisi e degli obblighi di segnalazione all’OCRI (Organismo di Composizione della Crisi).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Italia si è adeguata alle norme di altri paesi europei, che cercano di mettere a punto strumenti per anticipare l’emersione della crisi e limitare l’aggravarsi di crisi aziendali. La serie di eventi approfondirà anche la fase precedente alla crisi e i segnali di allerta, le soglie di rilevanza, la procedura per la rilevazione e gli oneri e le responsabilità. Gli eventi dello roadshow approfondiranno la composizione assistita della crisi attraverso il procedimento e le appropriate misure protettive, nonché i doveri e le responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo.

Non è una riforma semplice e i commercialisti, veri CFO in outsourcing delle PMI italiane, verranno coinvolti in modo importante. È dunque fondamentale una soluzione digitale che dia loro modo di svolgere appieno il proprio ruolo di consulenti d’impresa.

La soluzione Wolters Kluwer Tax & Accounting consentirà, attraverso automatismi digitali, una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese per contribuire a salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa per innumerevoli motivi, spesso indipendenti dalla validità del prodotto o dall’organizzazione aziendale.

Leggi anche:  Minsait e Liferay siglano una partnership strategica in Italia

Il commercialista verrà messo in grado di gestire la situazione di crisi del suo cliente grazie alla sua competenza ed esperienza, coadiuvato da una forte e solida base analitica e digitale. La soluzione gli consentirà contestualmente la gestione e il miglioramento del business delle imprese sane, apportando anche una maggiore rotondità alla sua capacità di fare consulenza a tutte le imprese. Anche la soluzione per la “Crisi d’Impresa” è un passo importante verso la digitalizzazione e l’automazione del processo.

La partecipazione agli eventi è gratuita e consentirà di acquisire crediti formativi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Le iscrizioni agli eventi si potranno effettuare al sito https://software.wolterskluwer.it/eventi