Chromavis, più qualità e sicurezza con Sinergest

Chromavis, più qualità e sicurezza con Sinergest

L’azienda del gruppo Fareva, specializzata nel settore dei cosmetici, ha migliorato le attività di controllo qualità, sicurezza sul lavoro e ambiente puntando sul software Sinergest Suite per la gestione integrata dei processi

Chromavis gruppo Fareva, leader nel settore cosmetico conto terzi, ha scelto Sinergest per gestire in modo integrato, tramite strumenti innovativi e centralizzati, i processi di monitoraggio e controllo dei sistemi qualità e sicurezza nella catena di produzione. «In settori come quello cosmetico, il controllo ha un’importanza strategica, investendo numerosi e complessi requisiti normativi e legislativi legati a prodotti e processi, aspetti ambientali e di gestione della sicurezza, rispetto delle specifiche dei capitolati cliente, fabbricazione dei prodotti e gestione dei fornitori» – afferma Marco Vannucchi, CEO di Sinergest. «Strumenti di gestione pratici e di utilizzo immediato per ottimizzare le attività di ispezione in azienda e dei fornitori – come i moduli di Sinergest Suite per la gestione degli audit e dei controlli operativi – sono fondamentali per garantire il raggiungimento degli standard qualitativi in tempo reale». Acquisita nel 2013 dal gruppo francese Fareva, Chromavis è una realtà italiana che produce soluzioni cosmetiche che vanno dal make-up agli smalti.

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«La nostra sede è a Vaiano Cremasco (CR), abbiamo due stabilimenti produttivi e un polo logistico, ma presto riuniremo le unità in un unico sito a Offanengo (CR)» – spiega Alessandra Rostiti, quality assurance manager di Chromavis. «Nel 2014, avevamo un sistema di qualità poco performante, usato per la gestione di reclami e difettosità interne. Dal punto di vista ambientale e della sicurezza, non c’era ancora un gestionale e le funzioni di sicurezza non sempre lavoravano in modo integrato». L’azienda ha valutato varie software house, tra cui Sinergest, per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. «La scelta è caduta su Sinergest – afferma Rostiti –  perché integrava bene sia qualità, ambiente e sicurezza sia la gestione delle risorse umane e la formazione. La soluzione è user friendly, per le caratteristiche dell’interfaccia, con viste semplificate, e per la facilità di utilizzo».

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Alessandra Rostiti, quality assurance manager di Chromavis

CONTROLLO AUTOMATIZZATO

Chromavis aveva la necessità di migliorare i processi. Tra le priorità d’intervento, si sono segnalate l’esigenza di reingegnerizzare il processo di gestione risorse umane (in termini di ruoli, mansioni organizzative, di sicurezza, nomine, formazione, DPI, visite mediche), la gestione dei documenti, delle non-conformità e le azioni correttive, preventive e di miglioramento, in ambito qualità e sicurezza per anomalie, come incidenti e infortuni. Anche audit e ispezioni a processi, stabilimenti, reparti, infrastrutture e fornitori sono stati considerati. L’uso di Sinergest Suite – come spiega Rostiti – ha permesso all’azienda di implementare una gestione delle check-list in grado di prevedere la possibilità di tracciarne successive revisioni. La pianificazione è stata dotata di meccanismi di notifica automatica tramite e-mail per informare auditor e responsabili dei processi sulle verifiche programmate. Molta attenzione è stata data alla dashboard di ingresso del prodotto, perché evidenziasse potenziali anomalie, come mancanza di firme nelle schede di registrazione o ritardi nell’esecuzione delle attività.

WEB-BASED E MOBILE ORIENTED

La possibilità di gestire in mobilità l’esecuzione degli audit programmati è stata affrontata grazie alla app Audit Sinergest Suite. Una volta predisposto il rapporto di audit e correlata check-list – continua Rostiti – gli auditor in possesso di tablet possono compilare le voci previste dalla check-list, allegare a ogni quesito foto, video e firme digitali degli intervistati. Le informazioni raccolte sono trasmesse al server ed è compilato in automatico il rapporto di audit. I prospetti aggiornati in tempo reale permettono di avere un quadro riepilogativo differenziato per sistema di gestione, in merito allo stato dei rapporti e delle attività correlate al trattamento dei rilievi. «La soluzione – dice Rostiti – ha richiesto il coinvolgimento di tutte le linee dell’azienda, dal business alla produzione, che hanno apprezzato il livello di personalizzazione della soluzione e anche il supporto di Sinergest sul campo, dal CEO a tutto il team».

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