La compagnia ha affermato che negherà l’accesso agli utenti venezuelani ai propri servizi per ottemperare all’ordine esecutivo 13884
Adobe sta cancellando tutti gli abbonamenti e disattivando gli account per gli utenti in Venezuela, al fine di ottemperare ad una sanzione degli Stati Uniti. Secondo Adobe, la mossa è stata fatta in risposta all’ordine esecutivo 13884, che è stato firmato dall’amministrazione Trump in agosto e proibisce quasi tutte le transazioni e i servizi tra le società, le entità e gli individui statunitensi in Venezuela.
«Per essere conforme a questa norma, Adobe sta disattivando tutti gli account nel paese – ha affermato la compagnia – l’ordine esecutivo 13884 è stato emesso senza data di scadenza e dunque la decisione di revocarlo spetta esclusivamente al governo degli Stati Uniti. Continueremo a monitorare da vicino gli sviluppi e faremo ogni sforzo per ripristinare i servizi in Venezuela non appena sarà legalmente consentito farlo”. In breve, la società non fornirà più l’accesso ad alcuna delle sue piattaforme e software e proibirà di utilizzare i prodotti gratuiti».
Cosa aspettarsi adesso
Peggio ancora, i clienti non saranno in grado di ricevere rimborsi per eventuali acquisti o abbonamenti in sospeso, poiché l’ordine esecutivo prevede “la cessazione di tutte le attività con le entità tra cui vendite, assistenza, supporto, rimborsi, crediti, ecc”. In una dichiarazione, Adobe ha aggiunto: “Continueremo le attività di supporto per clienti e partner consentite ai sensi dell’Ordine esecutivo ma sospenderà tutte le attività non consentite. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò può causare ai clienti, poiché continuiamo a monitorare e valutare attentamente la situazione. Condivideremo maggiori dettagli su come potrebbero essere influenzate le nostre operazioni e attività, man mano che tali dettagli diventano disponibili per gli utenti in Venezuela”.