Loris Saretta, channel sales manager Italia e Malta di 3CX, ha spiegato a Smau 2019 come incrementerà la formazione e con quali strumenti per raggiungerli. Un buon reparto marketing fa la differenza
Non chiamatelo centralino, ma prodotto di Unified communication. Questo è, in sintesi, il messaggio di Loris Saretta, channel sales manager Italia e Malta di 3CX, incontrato a Smau 2019. Un Saretta elettrizzato dal fatto che, già a ottobre, si senta realizzato per quanto riguarda i numeri di bilancio. Si parla di un incremento del 40% del fatturato 2019 sul 2018.
“Quest’anno grosso incremento di vendite attraverso i partner di canale. Ne abbiamo avuti di nuovi, certificati, grazie al reparto marketing che ha fatto un lavoro anche di scouting”, sottolinea. 3CX ha un programma di canale semplice: “Il partner che voglia approcciare i prodotti della società ha un unico investimento da fare: il proprio tempo”, racconta Saretta.
Nel 2020 il manager incrementerà la formazione anche attraverso piccoli webinar dedicati: per esempio l’integrazione del CRM, l’utilizzo del modulo di call center o di un hotel. Sul centralino versione 16 è stata introdotta la Global Ip blacklist che consente, qualora un centralino venga infettato, di segnalare la situazione a tutti i centralini Ip, in modo da bloccare qualsiasi mossa all’hacker.