Vertiv identifica le soluzioni ai gap nelle infrastrutture IT degli ospedali

Vertiv identifica le soluzioni ai gap nelle infrastrutture IT degli ospedali

Sale per la diagnostica immagini, postazioni infermieri e reparti di fatturazione sono tra le aree più trascurate

Negli ultimi anni, gli ospedali e le reti sanitarie hanno investito per permettere l’introduzione e la proliferazione delle cartelle cliniche elettroniche (electronic health record, EHR) e per creare infrastrutture IT per supportare e ottenere vantaggi dal loro specifico uso. Ci sono ulteriori sezioni nella rete IT di un ospedale, tuttavia, che troppo spesso vengono trascurate. Gli esperti di Vertiv hanno identificato tre aree nelle quali oggi gli ospedali potrebbero ottenere considerevoli vantaggi da una maggiore attenzione agli investimenti nelle proprie infrastrutture IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In generale, gli ospedali stanno facendo un ottimo lavoro in termini di aggiornamento dei propri sistemi e delle infrastrutture IT a supporto dell’uso delle EHR. Tradizionalmente hanno dato priorità ai sistemi statici di continuità industriali (uninterruptible power supply, UPS) per garantire la disponibilità dei dispositivi più critici”, ha affermato Angie McMillin, vice president business initiatives di Vertiv. “Tuttavia, rileviamo sistematicamente gap in alcune aree che potenzialmente possono creare concreti problemi non solo per gli ospedali ma anche per i pazienti.”

Sale per la diagnostica: le scansioni mediche e le immagini possono ottenere grandi benefici dalle nuove tecnologie, partendo dalla risoluzione 4K, che fornisce importanti dettagli. Questi miglioramenti, tuttavia, richiedono anche un massiccio trasferimento di dati e una bassa latenza per potere agire come previsto. Alcune apparecchiature infrastrutturali di tipo legacy, come gli interruttori KVM che consentono un facile accesso a numerosi file e server in diverse workstation, non sono attrezzate per lavorare con le immagini e i video ad alta risoluzione di oggi. Gli interruttori KVM più recenti consentono un imaging ad alta risoluzione. I medici e i chirurghi devono avere accesso alle stesse immagini e ai video ad alta definizione utilizzati nel settore broadcast.

Leggi anche:  Labelling Lifecycle Management

Postazioni infermieri: molti ospedali si affidano a generatori e sistemi UPS per fornire alimentazione di backup in tutta la struttura. È una buona teoria, ma se il sistema UPS centralizzato ha un guasto può paralizzare il lavoro di routine, spesso urgente, che si svolge in tutto l’ospedale. Le postazioni infermieri sono particolarmente vulnerabili, perché fanno affidamento sui sistemi IT per gli aggiornamenti sullo stato dei pazienti, la gestione dei farmaci e i programmi di trattamento. Un sistema UPS locale con durata della batteria estesa può fornire ridondanza e garantire la disponibilità di questi sistemi IT critici. Le postazioni infermieri spesso si affidano a un desktop remoto o a un interruttore KVM per accedere e gestire i dati, ma troppo spesso questi strumenti vengono resi inutilizzabili in caso di perdita della connettività di rete. Per tale motivo, un interruttore KVM in grado di eseguire la gestione fuori banda è una scelta intelligente. Di fatto, la gestione remota fuori banda è fondamentale per l’intero ospedale. Troppo spesso, la manutenzione del sistema interrompe le attività critiche collegate alla vita dei pazienti. Basterebbe un semplice server console seriale per consentire al personale IT di eseguire la manutenzione di routine da remoto senza interrompere l’importante lavoro dei medici e degli infermieri.

Reparti di fatturazione: il personale addetto alla fatturazione spesso passa dall’utilizzo di dati riservati sensibili dei pazienti alla gestione di applicazioni non sensibili. Ad esempio, durante l’accesso alla cartella di un paziente, possono aprire un browser Internet per cercare informazioni su un assicuratore. Senza gli strumenti adeguati, è facile creare una vulnerabilità che potrebbe essere facilmente sfruttata da un abile hacker. Gli interruttori sicuri tradizionalmente utilizzati nelle applicazioni dagli enti governativi consentono un passaggio sicuro tra piattaforme sensibili e non sensibili, e si prestano a nuovi utilizzi nei sistemi sanitari e ovunque sussistano preoccupazioni in tema di privacy.

Leggi anche:  Schneider Electric, data center AI-ready