Wolters Kluwer Italia aiuta i commercialisti a pianificare il futuro con il cloud

Wolters Kluwer Italia aiuta i commercialisti a pianificare il loro futuro grazie a una strategia cloud

La tecnologia cloud la chiave che permette di far sprigionare il pieno potenziale di un commercialista

Wolters Kluwer è un fornitore globale di servizi di informazione, di soluzioni software e di servizi per i professionisti del mercato sanitario, contabile, legale, fiscale, della revisione, della compliance, finanziario e regolatorio. Oggi condivide i risultati di un recente studio ” Reinventare il ruolo del commercialista: dagli adempimenti alla consulenza. ” incentrata sul percorso verso il futuro dei commercialisti.

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Wolters Kluwer Tax & Accounting Europe ha recentemente realizzato, in collaborazione con un istituto indipendente, una ricerca in sei paesi europei, tra i quali l’Italia, su oltre 700 Studi e su più di 400 imprese.

La ricerca dimostra che è la tecnologia cloud la chiave che permette di far sprigionare il pieno potenziale di un commercialista. Le aziende che hanno registrato un incremento di oltre il 10% del fatturato anno su anno hanno già adottato soluzioni basate sul cloud che consentono così l’accesso a nuovi servizi.

Secondo la ricerca di Wolters Kluwer, il mercato dei servizi fiscali e contabili in Europa sta cambiando rapidamente e i processi tradizionali sono sostituiti da nuovi approcci. Dalla ricerca emerge il fatto che le attività svolte esclusivamente in modo tradizionale mettono a repentaglio la redditività dello Studio professionale.

Grazie alla digitalizzazione, gli Studi sono in grado di semplificare i loro processi soddisfacendo le esigenze normative, contabili e di reporting e inoltre, come evidenziato dalla ricerca Wolters Kluwer, trovano spazio per nuovi servizi ad alto valore aggiunto a sostegno della propria crescita. Le attività di consulenza ne sono un appropriato esempio.

La ricerca di Wolters Kluwer evidenzia inoltre che il commercialista è la figura professionale più adatta a supportare il cliente con consigli sul miglioramento della redditività, sullo sviluppo e sul forecast e sulla costruzione di una visione strategica.

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La maggior parte degli Studi coinvolti nella ricerca affermano che svilupperanno le loro dotazioni digitali per incrementare l’automazione dei processi e generare una maggiore soddisfazione del cliente, anche grazie all’aumentata disponibilità nell’assisterlo con consulenze professionali mirate.

In effetti, il commercialista è il consulente ideale per il suo cliente business.

È professionalmente dotato di intuizione, esperienza e giuste risorse per essere in grado di influire concretamente sulla generazione di profitti del suo cliente e, in ultima analisi, aumentare il valore della sua attività.

Parallelamente alla ricerca di Wolters Kluwer, uno studio dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano sui professionisti italiani è arrivato a conclusioni simili. Anche questa ricerca evidenzia come gli Studi Professionali mostrino una crescente consapevolezza sul digitale, sulle nuove dinamiche di mercato e sull’uso di soluzioni IT in grado di migliorare i modelli organizzativi e di business. L’impatto delle nuove tecnologie sulla redditività degli Studi è confermato anche dai numeri di questa ricerca, per la quale oltre la metà degli Studi nei quali è in uso una tecnologia altamente innovativa, segnano incrementi superiori al 10%.

La sfida per il futuro sarà quella di aumentare la diffusione della cultura dell’innovazione e dell’approccio collaborativo, che ora, sebbene in crescita, influenza, secondo questa ricerca, solo circa un terzo degli Studi.

Anche secondo la ricerca italiana dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale, più gli strumenti digitali a disposizione dello Studio sono innovativi più cresce la sua redditività. Secondo la ricerca nazionale, infatti, la presenza di tecnologie a basso livello di innovazione fa crescere lo Studio nel 57% del campione intervistato. Percentuale che sale al 60% se sono presenti strumenti a media innovatività e al 69% se lo Studio usa tecnologie ad alto tasso di innovazione.

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Pierfrancesco Angeleri, Managing Drector di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha commentato: “Che due ricerche condotte su basi diverse ma sullo stesso target giungano alle stesse conclusioni certifica la correttezza dell’operato strategico di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Il nostro impegno costante è quello di consentire agli Studi Professionali di offrire sempre più servizi ad alto valore aggiunto grazie all’automazione degli adempimenti. Il nostro Progetto Genya è l’esempio di come la digitalizzazione possa permettere un salto di qualità al professionista.”