A cura di Bill Ready, EVP e Chief Operating Officer
Negli ultimi anni ci sono stati enormi cambiamenti nel mondo dell’e-commerce, e molte innovazioni stanno ponendo le basi per una sua nuova era a livello globale: il dominio del mobile, il ritmo crescente delle transazioni non monetarie in tutto il mondo, commercio online e offline che convergono, in un contesto in cui azioni online portano all’acquisto offline e viceversa. Lo shopping su piattaforme social sta diventando sempre più diffuso, mentre regolamentazioni come GDPR e Open Banking stanno dando forma a un nuovo ambiente in cui tutti possono navigare. Con tutta questa complessità – e con le opportunità che ne derivano – è chiaro che alimentare l’e-commerce globale non è qualcosa che un’azienda possa fare da sola.
Diversi anni fa abbiamo intrapreso un viaggio per aprire la piattaforma PayPal e lavorare con altre piattaforme tecnologiche, reti di pagamento, banche e commercianti che condividevano una visione simile per semplificare i pagamenti, ridurre l’attrito e creare esperienze comode e facili, per merchant e clienti, collaborando, ascoltando, imparando e risolvendo insieme i problemi. Partendo da ciò, oggi, siamo lieti di annunciare una nuova soluzione che guiderà il commercio digitale nella prossima era: PayPal Commerce Platform.
PayPal Commerce Platform è progettata per soddisfare le esigenze specifiche di merchant, fornitori di soluzioni di e-commerce, piattaforme di crowdfunding e molto altro, riunendo il set più completo di tecnologie, strumenti, servizi e finanziamenti per aziende di ogni dimensione in tutto il mondo. PayPal Commerce Platform consente a quasi tutti i tipi di business di accedere a una piattaforma flessibile e personalizzabile che:
- Consente la crescita globale: aiutando le aziende a crescere globalmente e connettersi con oltre 277 milioni di utenti attivi di PayPal e accettare direttamente più di 100 valute;
- Semplifica la compliance: PayPal semplifica le procedure per essere conformi alle normative e aiuta a soddisfare le esigenze delle autorità di regolamentazione locali, in continua evoluzione negli oltre 200 mercati in cui operiamo;
- Fornisce protezione: grazie a strumenti avanzati di protezione da rischio e frode basati su Intelligenza Artificiale (AI) e apprendimento automatico, basati su trilioni di transazioni e più di 50 petabyte di dati;
- Potenzia le offerte di pagamento end-to-end: permette l’accesso a più servizi di pagamento a vantaggio delle imprese, come il POS mobile, il finanziamento aziendale e la capacità di offrire credito al consumo per gli acquisti.
PayPal Commerce Platform offre queste funzionalità grazie a un servizio che solo PayPal può offrire: una piattaforma che collega 277 milioni di utenti attivi tra cui 22 milioni di merchant in tutto il mondo. PayPal ha creato questa piattaforma sulla base della fiducia tra acquirenti e venditori, che l’azienda ha continuato a nutrire negli ultimi 20 anni. Molte delle piattaforme leader a livello mondiale – tra cui BigCommerce, Facebook Marketplace, Grailed, Instagram, Lightspeed, PrestaShop, Shopware e Yahoo! Small Business – hanno già deciso di appoggiarsi a questa rete e utilizzare PayPal Commerce Platform.
Siamo in un momento storico in cui possiamo finalmente mettere la stessa tecnologia e le stesse capacità nelle mani di tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni. Grazie a PayPal Commerce Platform, stiamo dando vita alla nostra visione dell’open commerce e delle partnership – per potenziare il commercio online e consentire a più imprese e più persone possibili di trarre beneficio dell’economia digitale. Quando penso al mondo in cui mi voglio svegliare tra un decennio, non voglio che ci sia un solo posto dove comprare online. Voglio svegliarmi in un mondo in cui esiste un ecosistema prospero, vivace e diversificato di commercianti, venditori, imprenditori e aziende di ogni dimensione. Questo è il nostro obiettivo. Vogliamo aiutare più aziende ad avviarsi, crescere e prosperare nel complesso mondo digitale di oggi. È semplice.
A partire da oggi, PayPal Commerce Platform sarà disponibile in Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, in PayPal abbiamo l’obiettivo di raggiungere oltre 120 mercati entro la fine dell’anno. Sappiamo che connettere acquirenti e venditori di tutte le dimensioni, indipendentemente da dove o come facciano affari, può creare più opportunità, posti di lavoro e crescita.