Sinergest presenta il software semplice ed evoluto per un controllo completo sulla gestione della sicurezza sul lavoro in azienda
Il controllo completo sulle scadenze, alert in tempo reale su situazioni critiche, la centralizzazione dei dati aziendali in un’unica piattaforma. Ecco i vantaggi di Sinergest Suite, il software per la sicurezza sul lavoro.
Quello della sicurezza in azienda è un mondo regolato da molti obblighi normativi e legislativi (Testo Unico Sicurezza Lavoro D. Lgs. 81/2008 – OHSAS 18001 – ISO 45001). La legge richiede la necessaria individuazione dei rischi, la definizione ed esecuzione di misure per contenerli, il conferimento di ruoli e incarichi in ambito salute e sicurezza (dirigenti, preposti, RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS, medico competente), ognuna delle quali gestisce delle attività e deve tenere sotto controllo le relative scadenze. Ecco perché l’utilizzo di strumenti differenziati (carta, outlook, excel…) rischia di provocare ritardi e inadempienze.
Quali sono i vantaggi del Software per la Gestione della sicurezza sul lavoro?
Sinergest Suite rappresenta uno strumento di gestione e di crescita fondamentale, in grado di garantire un controllo completo e centralizzato su tutti i processi, il monitoraggio su risorse e attività, l’emissione di alert specifici in situazioni critiche. Insomma uno strumento completo per avere il controllo sugli adempimenti e le relative scadenze.
Rispetto ad altre soluzioni proposte dal mercato, caratterizzati da implementazioni lente e rigide, approcci puramente ‘documentali’ orientati alle evidenze normative e legislative, grazie alla propria esperienza Sinergest ha sviluppato uno strumento di gestione dei processi e di evoluzione organizzativa. Suite è un software versatile ed estremamente flessibile, progettato per integrarsi ai sistemi informativi già in uso nell’azienda per essere ritagliato sulle esigenze specifiche di ogni realtà.
I vantaggi di un sistema informatizzato
Sinergest Suite è il software sicurezza sul lavoro che permette di gestire in modo semplice, completo ed integrato tutti i processi di sicurezza all’interno delle aziende. Realizzato su tecnologia web-based, l’applicativo può essere implementato in modo rapido e modulare all’interno delle aziende per garantire il controllo delle attività in piena conformità ai requisiti normativi e legislativi (TUSL Testo Unico Sicurezza Lavoro D. Lgs. 81/2008 – OHSAS 18001 – ISO 45001). L’applicativo garantisce un controllo centralizzato sulle attività, attraverso un sistema notifiche automatiche (e-mail e sms) configurabili per alert su scadenze, disposizioni, comunicazioni ed elementi fuori controllo.
In ogni momento è possibile avere una visione globale delle attività e degli elementi gestiti in ambito sicurezza: Visite Mediche, DPI, Formazione, Manutenzioni (anche grazie all’integrazione con il Software Gestione Manutezione dedicato alla pianificazione e al controllo delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria per impianti, macchine, linee e molto altro).
Il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) e come gestirlo
Il Documento Valutazione dei Rischi è uno dei documenti cardine del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D. Lgs 81/2008; deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.
Come si fa? Il DVR viene elaborato analizzando tutte le attività aziendali: come vengono svolte, i rischi associati, le aree dello stabilimento in cui sono effettuate, le attrezzature utilizzate, le eventuali sostanze pericolose ecc. Le variabili che influenzano i rischi, insomma, sono molto numerose. Per fare una valutazione ci sono diversi metodi, molti dei quali soggettivi. Ecco perché la figura portante nell’elaborazione del Documento è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ovviamente affiancato dal medico competente per il Lavoro e dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
Nasce da questi presupposti l’impostazione di Sinergest Suite: uno strumento creato non per elaborare il DVR, bensì per gestire tutte le disposizioni previste dal Documento. Suite è la soluzione ideata per aiutare le aziende e l’RSPP nella gestione delle scadenze e delle disposizioni: i rischi considerati, i dpi e le visite che il medico competente ha previsto ecc.
Perché scegliere il Software Sinergest Suite per la gestione della sicurezza sul lavoro
I vantaggi:
- Riduzione del materiale cartaceo necessario alle evidenze di gestione.
- Controllo automatizzato su attività e scadenze in ambito sicurezza (Visite Mediche, Adempimenti Legislativi, Formazione, Documenti).
- Introduzione di modalità operative standard e condivise da tutte le funzioni aziendali.
- Possibilità di accesso da ogni postazione e ogni device (PC, smartphone e tablet) grazie alla tecnologia web-based (Software in cloud).
- Ottimizzazione dei tempi di gestione dei processi aziendali.
- Maggiore efficienza e competitività sul mercato.
20 anni a servizio della qualità delle imprese, per la crescita delle organizzazioni e il miglioramento dei processi. È il traguardo tagliato da Sinergest, che dal 1999, mediante un servizio di consulenza organizzativa e soluzioni software evolute (workflow), intraprende progetti di reingegnerizzazione dei processi aziendali, con particolare riguardo a quelli correlati ai sistemi di gestione. Due decenni e oltre mille progetti realizzati con aziende del calibro di Wittur Holding (primo gruppo mondiale nel settore dei componenti per ascensori), Engie Italia (primo produttore indipendente di elettricità), Chromavis Fareva (secondo operatore a livello mondiale nel settore BtoB make up), Limacorporate (tra i leader mondiali nel settore dei dispositivi medici), Carglass Gruppo Belron e Bureau Veritas Italia.