Fantini Cosmi ha scelto SIDI come partner nell’evoluzione tecnologica del proprio business instaurando un forte legame basato sulla condivisione dei valori tra le due realtà imprenditoriali
Si stima che il 72% dei CEO di tutto il mondo creda che i prossimi 3 anni saranno più critici per il loro settore, rispetto agli ultimi 50, a causa della veloce evoluzione della tecnologia, che ogni anno propone significative novità. È così che CFO, CIO e CDO acquistano un ruolo strategico all’interno delle organizzazioni lavorando insieme per guidare l’innovazione digitale e tecnologica del business, sia nella struttura organizzativa interna che verso il mercato.
In questo panorama, ed in vista del futuro che si prospetta, Fantini Cosmi ha deciso di innovare il proprio sistema gestionale al fine di disporre di un Sistema Informativo integrato capace di supportare il business in termini di evoluzione, copertura funzionale, affidabilità, integrazione dei processi e servizio al cliente.
Nel percorso di valutazione SIDI è stata riconosciuta da Fantini Cosmi come Partner strategico per indirizzare l’evoluzione del sistema informativo dell’azienda.
La scelta? L’ ERP di ultima generazione SAP S/4HANA, nativamente mobile su tutti i processi.
SAP è leader di mercato nei sistemi ERP e serve con tutte le sue linee di Business più di 425.000 clienti in 180 paesi. SAP S/4HANA è un gestionale operativo dedicato a realtà differenti per dimensione e settore di appartenenza: dalla grande corporate internazionale alla piccola media impresa.
Fantini Cosmi e SIDI: simili per dimensione, approccio, visione innovativa e forte passione per la tecnologia
Fantini Cosmi opera sul mercato per portare, all’interno delle case di oltre 70 paesi nel mondo, apparecchiature tecnologicamente avanzate e di design per la climatizzazione che, attraverso l’automazione, migliorino la qualità della vita delle persone.
SIDI, Società di consulenza digitale votata a innovazione e trasformazione digitale delle imprese, coniuga consulenza organizzativa e conoscenza di processo, capacità di Project Management e servizi continuativi per assicurare la gestione e l’evoluzione del sistema informativo. Due aziende familiari con una visione internazionale e con una comune passione per le nuove tecnologie.
Quali erano gli obiettivi di Fantini Cosmi e come SIDI è intervenuta per traguardarli?
Obiettivi: Aumento complessivo dell’efficienza, integrazione e semplificazione dei processi, apertura ai mercati esteri, governo dell’azienda flessibile, abilitazione al mondo digitale e maggiore ingaggio del canale e dei partner.
Traguardo: sistema informativo di ultima generazione. SAP S/HANA Live sui processi:
• Amministrazione Finanza e Controllo
• Acquisti
• Vendite
• Presa d’Ordine mobile
• Gestione della Rete di vendita Agenti e commissioni
• Produzione
• Qualità
• Magazzino
• Analytics
Il progetto di implementazione SAP S/4HANA di Fantini Cosmi non si è fermato ai confini italiani, il sistema è Live anche per MAV: la società di Fantini Cosmi in Serbia.
Franco Brambilla, Amministratore Delegato di Fantini Cosmi: “Sempre attenti all’innovazione di prodotto, abbiamo deciso di dare una svolta anche ai processi. L’implementazione di un sistema informativo di ultima generazione nasce dall’esigenza di operare con maggiore efficienza sul mercato, sia italiano che estero, con un servizio più puntuale, preciso, presente. Il mercato oggi richiede massima efficacia nella produzione ma anche nella completa supervisione dell’azienda in tempo reale. Per la nostra azienda si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la trasformazione digitale”
Massimo Dal Checco Presidente SIDI: “Le PMI sono il tessuto più solido della nostra economia. Fantini Cosmi e SIDI hanno lavorato insieme per oltre un anno, condividendo gli stessi valori di partnership, internazionalizzazione, innovazione tecnologica e qualità. Come SIDI abbiamo messo impegno, passione, know-how e tutti gli strumenti necessari per fare in modo che con SAP avessero un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Fantini Cosmi con lungimiranza ha capito che evolvere la propria struttura, sia con nuovi software che con modelli gestionali, è il primo passo per rimanere leader in un mercato globale estremamente dinamico.”