Juniper Networks annuncia l’intenzione di acquisire Mist Systems per avvicinare l’intelligenza artificiale all’IT e realizzare la software defined enterprise
Juniper Networks ha annunciato di avere siglato un accordo finale per l’acquisizione di Mist Systems, pioniere delle reti wireless gestite via cloud e alimentate da sistemi di intelligenza artificiale. L’accordo permetterà a Juniper di rafforzare il portfolio di soluzioni di enterprise networking unendo la piattaforma Wireless LAN (WLAN) Mist di nuova generazione con le soluzioni LAN cablata, SD-WAN e di sicurezza di Juniper per offrire una user experience senza precedenti.
In base ai termini dell’accordo Juniper Networks acquisirà Mist per un corrispettivo aggregato di 405 milioni di dollari, soggetto ad adeguamento, pagabile in contanti e opzionalmente in azioni. L’acquisizione sarà completata nel corso del secondo trimestre fiscale Juniper, previa autorizzazione dell’autorità di vigilanza e soggetta alle usuali condizioni di chiusura. Si prevede sarà leggermente diluitiva sull’anno fiscale 2019 Non-GAAP EPS e leggermente accrescitiva sull’anno fiscale 2020 Non-GAAP EPS.
Mist ha costruito la prima piattaforma wireless al mondo governata dall’AI, che rende il Wi-Fi più intuitivo, affidabile e misurabile. Mist ha inoltre sviluppato Marvis, l’unico assistente nel mondo del networking basato sull’intelligenza artificiale, che semplifica la soluzione dei problemi e fornisce informazioni dettagliate sul comportamento dei clienti e della rete. Mist inoltre utilizza la tecnologia brevettata Bluetooth® LE virtuale combinata con Wi-Fi e IoT per offrire ai clienti servizi wireless scalabili, economici e basati sulla posizione dell’utente come ad esempio l’orientamento negli ambienti interni, le notifiche di prossimità, traffic analytics e la tracciabilità degli asset. Tutte le operazioni sono gestite tramite la moderna architettura per microservizi cloud di Mist che garantisce massima scalabilità, agilità e performance. Di conseguenza Mist sta rapidamente diventando lo standard WLAN per i clienti enterprise di ogni settore, tra i quali due delle aziende Fortune 10, 7 dei primi 40 retailer, il maggiore complesso del principale sistema sanitario USA, uno dei principali operatori di telefonia mobile e una delle prime linee aeree al mondo.
L’acquisizione amplierà la presenza di Juniper in un mercato a rapida crescita come il segmento cloud managed del wireless networking. L’accordo permette inoltre a Juniper di estendere la gestione cloud based e la visibilità totale basata su AI (AI for IT) alle reti enterprise end to end (dall’accesso alla WAN) per offrire una soluzione software defined e altamente differenziata che consente di semplificare le operazioni, migliorare l’esperienza dell’utente e ridurre il costo totale di possesso (TCO).
“Mist Systems è il complemento ideale per Juniper e per i nostri clienti enterprise”, spiega Rami Rahim, Ceo di Juniper Networks. “Juniper e Mist condividono un unico obiettivo strategico. Crediamo nella Software Defined Enterprise e l’impegno di Mist volto ad avvicinare l’AI all’IT è del tutto coerente con la nostra idea fondante: semplificare le operazioni e migliorare la customer experience riducendo i costi. Con Mist mettiamo a disposizione dei nostri clienti una soluzione all’avanguardia che completa il nostro portfolio, accelera la transizione al cloud delle imprese e la nostra crescita”.
“Mist Systems ha sviluppato un insieme unico di esperienza nei mondi wireless, AI e cloud che ci ha permesso di emergere rispetto alla concorrenza e portare innovazione in ambito wireless”, sostiene Sujai Hajella, Ceo di Mist Systems. “Unendo queste eccellenze con la capillare presenza sul mercato, il supporto di alto livello e gli ottimi prodotti di networking e sicurezza di Juniper, siamo convinti di avere le carte in regola per cambiare radicalmente lo scenario IT grazie a una nuova generazione di prodotti governati dall’intelligenza artificiale”.
“Le soluzioni nate dall’unione tra Mist e Juniper offrono eccellente visibilità sull’intero stack cablato/wireless sfruttando in modo originale l’intelligenza artificiale ai fini di un’automazione proattiva e costituendo la soluzione ideale per il nostro ambiente campus”, dice Mirch Davis, Cio del Dartmouth College. “Sono entusiasta di vedere queste due ottime soluzioni strettamente allineate tra loro e conto di vedere ancora più innovazione e integrazione in futuro, per supportare il nostro obiettivo di offrire un’esperienza IT ai massimi livelli a studenti, docenti, personale e ospiti”.