Il Gruppo presenterà l’innovativo software TV basato sullo standard ATSC 3.0,
per una user experience di Next Gen TV
Fincons Group sarà tra i protagonisti, per il 6° anno consecutivo, del NAB Show di Las Vegas. Durante l’evento, Fincons presenterà, attraverso demo di prodotto e la partecipazione a speech e panel, alcuni dei suoi progetti più innovativi e di successo realizzati al fianco dei propri clienti e partner internazionali e la propria consolidata esperienza nel settore media e broadcast.
“Come parte della nostra strategia di internazionalizzazione – commenta Michele Moretti, CEO Fincons Group – abbiamo esteso i nostri confini, aprendo negli ultimi anni nuovi uffici nel Regno Unito e sulla costa orientale e occidentale degli Stati Uniti; e questo è solo l’inizio. Partecipare a un evento di così alto profilo, ci permette di mettere in evidenza la nostra esperienza e competenze, consolidando così il posizionamento in un mercato altamente competitivo e dandoci l’opportunità di portare i nostri successi davanti a un vasto pubblico internazionale”.
“Si tratta di un altro appuntamento entusiasmante nel nostro fitto calendario di impegni – aggiunge Francesco Moretti, Deputy CEO Fincons Group e CEO Fincons.US – La nostra esperienza nel settore dei media e nello specifico nello sviluppo di soluzioni HbbTV in Europa, ci posiziona come uno dei player ideali per fornire esempi di best practice e soluzioni per il mercato USA, dove è iniziata la transizione verso lo standard ATSC 3.0. Siamo estremamente orgogliosi della collaborazione con i nostri clienti internazionali e nel raccontare queste esperienze non vediamo l’ora di presentare il nostro impegno in ambito ATSC 3.0.”
Dopo aver supportato diversi go-live di soluzioni Hybrid TV in Europa, Fincons Group ha infatti preso parte, in associazione con il NAB – National Association of Broadcasters – al progetto per lo sviluppo di un nuovo design di interfaccia televisiva basato sullo standard ATSC 3.0. Il design dell’interfaccia è stato presentato al CES 2019 questo gennaio, mentre al NAB Show verrà presentata la soluzione software.
Il progetto si inserisce all’interno di uno scenario di crescente disgregazione nei paradigmi di programmazione lineare e Pay TV, dove la convergenza tra OTT e Broadcast TV, nota come Hybrid TV, rappresenta l’arena all’interno della quale le emittenti competono per incrementare la loro quota di pubblico con nuovi strumenti di coinvolgimento e interazione.
A tal proposito, Greg Jarvis, Executive Vice President e General Manager di Fincons.US, commenta: “Come parte del nostro impegno nel guidare l’innovazione ed investire nel futuro del settore, il Gruppo ha speso l’anno appena passato investendo in tecnologia, con lo scopo di utilizzare lo standard ATSC 3.0 al suo pieno potenziale. Il NAB Show è l’occasione ideale per lanciare il nostro software di interfaccia Next Gen TV per ATSC 3.0 e per i leader di settore per incontrare di persona gli sviluppatori. Su questo tema abbiamo inoltre prodotto una guida alle best practice per Hybrid TV.”
Attingendo dalla vasta esperienza nel settore broadcast e media, durante l’evento Fincons Group presenterà alcune demo presso il proprio booth e prenderà parte a panel session e speech.
Il primo, sarà lunedì 8 aprile alle ore 16.00: nel suo speech intitolato “Hybrid TV: Next Gen TV User Experience Converges OTT and Broadcast TV”, Greg Jarvis discuterà le best practice per il coinvolgimento utenti nella Next Gen TV.
Martedì 9 aprile alle ore 12.00 Oliver Botti, Head of International Business Development and Innovation Fincons Group, parteciperà al panel ‘How do we monetise the connected subscriber?’, dove racconterà come Fincons supporti i propri clienti nella gestione degli abbonati, facendo leva sulle tecnologie pubblicitarie più innovative per superare la concorrenza.
I professionisti Fincons saranno inoltre presenti al booth SU9024CM per presentare le altre success stories del Gruppo: dalla business transformation dell’agenzia stampa internazionale The Associated Press, al lancio di Mediaset Play, l’innovativo servizio di streaming online di Mediaset, fino allo sviluppo del nuovo RTÉ Player, la piattaforma TV e video live e on demand sviluppata per RTÉ, il broadcaster video-on-demand service numero uno in Irlanda.
“Sono davvero molto contento di poter partecipare a un evento di questa portata – conclude Amir Lavi, Head of International Sales Fincons Group – Non solo perché sarà l’occasione per raccontare gli entusiasmanti sviluppi sui quali abbiamo lavorato con così tanto impegno, ma anche perché sarà un’opportunità irrinunciabile per condividere le nostre idee con altri leader del settore. La globalizzazione dei mercati, così come l’aumento della concorrenza e del consolidamento nel settore televisivo, hanno reso infatti necessario raggiungere il pubblico in un modo più mirato e personalizzato e Fincons può far leva su oltre 35 anni di esperienza nello sviluppo di strumenti innovativi e nella creazione di processi di business per contribuire a valorizzare i clienti di tutto il mondo”.