Come il cloud trasforma lo sport

Amcor consolida le applicazioni aziendali grazie al cloud ibrido di Orange Business Services

Amazon Web Services attraverso le parole di Danilo Poccia – Principal Evangelist, Serverless, illustra come il cloud stia trasformando il mondo dello sport

Il cloud è la “nuova norma” del business e aziende come ENEL, Netflix, Airbnb, Easyjet, Pirelli, Satispay, la NASA, stanno utilizzando AWS per reinventare il proprio business grazie a tecnologie innovative alimentate dal cloud. Dall’AI e ML all’IoT, passando per i Big Data, questi servizi consentono inoltre alle aziende di fornire esperienze completamente nuove ai propri clienti finali. Lo sport non fa eccezione, in quanto il cloud computing consente alle organizzazioni di mettere a disposizione dei propri utenti sport diversi, fruibili in modo sempre più entusiasmante e coinvolgente.

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Formula 1

La Formula 1 è uno sport appassionante che ogni anno coinvolge oltre 500 milioni di spettatori in tutto il mondo. Oggi, la Formula 1 utilizza il machine learning e i servizi di analisi dei dati di AWS per le informazioni approfondite per F1 Insights, la tecnologia usata per migliorare le strategie di gara, i sistemi di monitoraggio dei dati e la trasmissione digitale. Il gruppo ha infatti selezionato Amazon Web Services come provider ufficiale di cloud e machine learning. L’accordo prevede che Formula 1 sposti la maggior parte della proprie infrastrutture da data center on-premise ad AWS, adottandone i servizi di machine learning e data analytics per accelerare la trasformazione cloud. Formula 1 lavorerà insieme ad AWS per migliorare le strategie di gara, i sistemi di tracciamento dei dati e le trasmissioni digitali, grazie a una serie di servizi AWS tra cui Amazon SageMaker (un servizio di machine learning completamente gestito che dà la possibilità agli sviluppatori di costruire con facilità modelli di machine learning), AWS Lambda e i servizi di analytics di AWS. La collaborazione darà anche modo di scoprire metriche mai viste prima che cambieranno il modo in cui i fan e i team seguiranno e vivranno la gara. Grazie alle tecnologie di AWS, oggi è infatti possibile ottenere informazioni sulle prestazioni della vettura o ottimizzare il Pit Stop. L’utilizzo di dati come quelli sul consumo e la temperatura dei pneumatici permette di analizzare la prestazione complessiva della vettura mostrando per quanto tempo può mantenere un determinato ritmo prima che i tempi di giro si allunghino bruscamente, diventando così un facile bersaglio. Oppure, individuare il momento giusto per fermarsi può rappresentare un punto di svolta della gara grazie all’analisi di fattori come l’usura dei pneumatici e il traffico.

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Six Nations Rugby

Il Guinness Six Nations Championship ha selezionato i servizi di analisi, machine learning e deep learning AWS al fine di offrire una visione più approfondita del campionato e migliorare l’esperienza delle partite per i tifosi di rugby di tutto il mondo. Oltre a fornire la tecnologia per la trasmissione in diretta dei dati e delle statistiche delle partite, AWS si occuperà anche di altri aspetti del Campionato delle Sei Nazioni attraverso il sito ufficiale. È questo il presente dello sport che sfrutta la flessibilità, potenza di calcolo e analisi del cloud per reinventarsi e diventare sempre più competitivo, spettacolare e godibile per un numero sempre maggiore di appassionati. Per anni, il rugby ha abbracciato nuove tecnologie per migliorare costantemente il gioco. È stato uno dei primi sport a introdurre il video ufficiale di una partita e ora, grazie ad AWS, Sei Nazioni ha in programma di portare una serie di altre novità tecnologiche in questo sport, compreso l’utilizzo, per la prima volta, dell’analisi predittiva. Attraverso l’utilizzo della tecnologia avanzata AWS sarà possibile prevedere il risultato di una mischia mettendo insieme l’analisi di vari elementi come l’esperienza dei giocatori e i dati storici, oltre a fornire una valutazione completa del ruck. L’uso dell’intelligenza artificiale e della tecnologia di apprendimento automatico di AWS guiderà nuove prospettive nel gioco e stabilirà lo standard per ciò che gli appassionati di rugby di tutto il mondo si aspettano dalle emittenti sportive. Queste nuove statistiche saranno create raccogliendo i dati in diretta dal gioco, trasmettendoli in streaming ad AWS con lo scopo di archiviare e fare analisi, e poi restituendo queste informazioni alla trasmissione in diretta per i telespettatori di oltre 170 Paesi.

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NBA

La combinazione di cloud computing e machine learning ha il potenziale per ridefinire radicalmente il modo in cui i fan sperimentano gli sport che amano. I Los Angeles Clippers e Second Spectrum, fornitore ufficiale della tecnologia di video tracking per l’NBA, ad esempio, hanno scelto Amazon Web Services come fornitore di cloud computing, machine learning e intelligenza artificiale di Clippers CourtVision, la piattaforma che combina realtà aumentata e AI per far vivere ai fan un’esperienza immersiva durante le partite della squadra. I Clippers e Second Spectrum utilizzeranno quindi il machine learning e i servizi di data analytics di AWS per un’analisi del gioco più avanzata e per offrire nuove esperienze grazie a Clippers CourtVision, lanciata all’inizio della stagione di basket 2018/2019 e riconosciuta dagli esperti come il futuro della fan experience. Inoltre, Clippers CourtVision testerà Amazon SageMaker per sviluppare le statistiche learning-driven che appariranno sulle trasmissioni live e sui video on demand delle partite NBA. Second Spectrum utilizza infatti telecamere in tutte le 29 arene NBA per raccogliere dati spaziali in 3D, inclusi quelli sulla palla, sulla posizione e sui movimenti dei giocatori, che vengono poi archiviati e analizzati in tempo reale su AWS. I Los Angeles Clippers continueranno a sfruttare i servizi basati su cloud AWS per migliorare l’esperienza degli utenti Clippers CourtVision e portare ai fan statistiche e analisi in tempo reale.

Machine-Learning e data analytics nella NFL Anche il campionato sportivo più popolare d’America utilizza l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’analisi, dentro e fuori dal campo, di Amazon Web Services. La NFL (National Football League, la più importante lega del football americano) porta il machine learning sul campo da gioco. Tramite l’utilizzo di etichette elettroniche RFID (identificazione a radiofrequenza) nelle attrezzature dei giocatori e nel pallone, Next Gen Stats – questo è il nome della piattaforma realizzata dalla NFL – è in grado di acquisire un’incredibile varietà di dati, come posizione, velocità e accelerazione, che vengono analizzati in tempo reale su AWS e utilizzati per illustrare le azioni di gioco ai fan, ma anche nelle riunioni post gara delle squadre. Il sistema crea infatti una varietà di statistiche uniche e approfondite per ogni azione di gioco, come ad esempio la capacità di un ricevitore di smarcarsi o l’efficacia di una linea difensiva nel proteggere il quarterback. Anche in questo caso, si tratta di un approccio nuovo, che fonde tecnologia, analisi qualitativa ed entertainment per migliorare le prestazioni di team e dei giocatori, così come soddisfare le esigenze dell’attuale e futura generazione di fan, che ha grandi aspettative sull’esperienza sportiva e su come possa essere migliorata con informazioni e statistiche.

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“Grazie a potenza di calcolo, di analisi e di elaborazione dati è possibile fare la differenza, sul campo e fuori dal terreno di gioco, grazie a eventi sportivi che coinvolgono e incollano allo schermo milioni di fan, diventando sempre più appassionanti – ha commentato Danilo Poccia, Principal Evangelist Serverless, AWS. – C’è una vera e propria rivoluzione in atto grazie ad AWS.”