Le 5 tendenze del design di prodotto nel 2019

I rapidi progressi tecnologici implicano che le persone che lavorano dietro le quinte siano in grado di produrre expertise che stiano al passo con i tempi.

Le persone che si occupano della progettazione dei prodotti dovrebbero essere sempre aggiornate sulle ultime novità e tendenze, sia che ciò significhi utilizzare nuove tecnologie come la produzione additiva o i gemelli digitali sia che questo costituisca incentivare la collaborazione per migliorare il processo di sviluppo del prodotto. Ecco cinque delle principali tendenze nel design di prodotto che gli ingegneri prospettano per il 2019.

Il punto di vista di Paolo Delnevo, vicepresidente Italia di PTC.

5L’anno dell’applicazione

Da anni siamo tutti governati da app sui nostri smartphone e tablet. Quasi tutte le aziende che forniscono un servizio ai consumatori hanno un’applicazione, che si tratti di Facebook o della Bank of America. Per la maggior parte, però, queste applicazioni provengono da aziende che sono business-to-consumer. Nel 2019, inizieremo a vedere le aziende business-to-business fornire applicazioni anche ai loro clienti. Con le app per i loro sistemi aziendali, i produttori saranno in grado di accedere rapidamente e in un formato facile da capire. I prodotti con sensori che riportano le informazioni dal campo allo stabilimento possono essere collegati ad applicazioni che consentono alle parti interessate di visualizzare rapidamente e facilmente le informazioni in tempo reale. Ecco un altro modo per utilizzare l’AR: con le applicazioni AR, i team globali possono rivedere rapidamente e simultaneamente i progetti o i prototipi. Le possibilità delle applicazioni aziendali sono infinite, e consentiranno agli utenti di lanciare rapidamente e facilmente un sistema che è stato tradizionalmente collegato a un desktop.

Leggi anche:  Ideal-tek SA ottimizza la supply chain e rafforza i processi di gestione degli ordini e della contabilità fornitori con Esker
Successivo