I rapidi progressi tecnologici implicano che le persone che lavorano dietro le quinte siano in grado di produrre expertise che stiano al passo con i tempi.
Le persone che si occupano della progettazione dei prodotti dovrebbero essere sempre aggiornate sulle ultime novità e tendenze, sia che ciò significhi utilizzare nuove tecnologie come la produzione additiva o i gemelli digitali sia che questo costituisca incentivare la collaborazione per migliorare il processo di sviluppo del prodotto. Ecco cinque delle principali tendenze nel design di prodotto che gli ingegneri prospettano per il 2019.
Il punto di vista di Paolo Delnevo, vicepresidente Italia di PTC.
4Produzione additiva
Negli ultimi anni, le tecnologie di stampa 3D hanno superato i limiti della produzione di prototipi e hanno raggiunto la qualità e la scalabilità necessarie per l’uso industriale – che noi chiamiamo additive manufacturing. Questa tendenza tecnologica ha superato l’hype e mostra vantaggi tangibili in molteplici utilizzi, che vanno dai pezzi di alta gamma ultraleggeri per aerei alla personalizzazione di massa di prodotti di consumo a costi contenuti. Interi settori industriali, come gli apparecchi acustici e gli impianti dentali, sono già passati ad essere stampati quasi al 100% in 3D. Tuttavia, il vero potenziale dirompente della produzione additiva risiede nella trasformazione digitale dell’ingegneria di prodotto e del processo di produzione. Sono finiti i vincoli di progettazione dei metodi di produzione convenzionali – gli utensili costosi e dispendiosi in termini di tempo prima che anche un solo pezzo possa essere prodotto. Sono finite le sfide della gestione della supply chain e della logistica. Grazie a questi vantaggi, la produzione additiva diventa la tecnologia di produzione ottimale in un numero sempre crescente di situazioni, nonostante i costi ancora elevati dei materiali e delle attrezzature di produzione. Produzione a basso volume durante l’introduzione di un nuovo prodotto, replica di pezzi di ricambio difficili da reperire, produzione distribuita o locale nei mercati emergenti. Questi sono solo alcuni degli esempi in cui la produzione additiva può produrre benefici – anche per pezzi di minore complessità. E le nuove tecnologie, come il metal binder-jetting, possono aumentare ulteriormente la velocità e l’efficienza della produzione.