Le 5 tendenze del design di prodotto nel 2019

I rapidi progressi tecnologici implicano che le persone che lavorano dietro le quinte siano in grado di produrre expertise che stiano al passo con i tempi.

Le persone che si occupano della progettazione dei prodotti dovrebbero essere sempre aggiornate sulle ultime novità e tendenze, sia che ciò significhi utilizzare nuove tecnologie come la produzione additiva o i gemelli digitali sia che questo costituisca incentivare la collaborazione per migliorare il processo di sviluppo del prodotto. Ecco cinque delle principali tendenze nel design di prodotto che gli ingegneri prospettano per il 2019.

Il punto di vista di Paolo Delnevo, vicepresidente Italia di PTC.

3Realtà aumentata per la visualizzazione aziendale

Il modo in cui i progettisti vedono il prodotto si è notevolmente evoluto: dai disegni 2D su carta ai modelli CAD 3D su uno schermo desktop, i progettisti sono sempre alla ricerca di un modo più semplice per visualizzare con precisione un prodotto prima che un prototipo sia stato costruito. La realtà aumentata (AR) è la prossima evoluzione della visualizzazione aziendale. La realtà aumentata è un modo più naturale di interagire con un prodotto rispetto al 2D e al 3D, in quanto fornisce il contesto. Con AR, c’è la possibilità di sovrapporre la rappresentazione digitale su un asset fisico una volta che è stato prodotto, per confrontare le configurazioni del prodotto attraverso la sua evoluzione – sia che si tratti di come viene progettato, costruito, prodotto o revisionato. AR permette di visualizzare in scala un nuovo prodotto in un ambiente reale, come il pavimento della fabbrica. Una volta lì, gli stakeholder possono interagire con i dati, entrando sotto il cofano e visualizzando il prodotto in modi che non sono facilmente accessibili in 2D o 3D. Sia che venga utilizzato per le procedure di assistenza, le istruzioni di produzione, o dalle vendite e dal marketing per promuovere nuove opzioni di prodotto o aggiunte a prodotti esistenti, AR renderà più facile che mai dare vita a prodotti vecchi e nuovi.

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