Arriverà presto BTT, la prima criptovaluta supportata dalla piattaforma di P2P, disponibile in 990 miliardi sull’exchange di Launchpad
BitTorrent, che ha aperto la strada alla tecnologia peer-to-peer per la condivisione di file su internet, sta creando la propria criptovaluta. Emessa dalla BitTorrent Foundation con sede a Singapore, il nuovo token (conosciuto come BTT) vivrà sul protocollo Tron, sviluppato dall’omonima azienda, che ha acquisito BitTorrent (con oltre 100 milioni di utenti) a giugno dello scorso anno.
La mossa segue l’annuncio di Project Atlas, rivelato in estate, una nuova iterazione del software P2P che consente agli utenti di guadagnare criptomonete a seguito dello sharing dei file. Ora entra in gioco il token BTT, che permetterà a chi carica documenti di ricevere somme in ron dagli altri, anche nel caso in cui chi scarica abbia bisogno di maggiore banda e dunque sia disposto a pagare qualcosa in più.
Lancio prossimo
BTT verrà lanciato prossimamente da Binance Launchpad, piattaforma per la vendita di token, gestita dal popolare Exchange Binance. Simile al TRC-10 (paragonabile ai token ERC-20 che girano sopra Ethereum), BTT verrà prodotto con una fornitura totale di 990 miliardi. Dopo la disponibilità per gli account non statunitensi del programma “Launchpad”, tra qualche mese i Tron di BitTorrent verranno distribuiti selettivamente tramite degli airdrop.
Stando alla comunicazione ufficiale, l’obiettivo del progetto BTT è di creare una piattaforma decentralizzata basata sulla criptovaluta, che punti tutto sulla vasta community di utenti affezionati. Non a caso BitTorrent, creato per la prima volta nel 2004, è la più grande rete P2P decentralizzata al mondo, capace di generare il 22% del traffico in upload e il 3% di quello in download a livello globale.