10 previsioni IT: gli scenari del futuro

A cura di Raffaele Gigantino, Country Manager VMware Italia

Il 2019 ha in serbo molte novità e promesse per l’IT e la tecnologia. La digital transformation è e continuerà a rappresentare una priorità per le organizzazioni. A mio avviso possiamo identificare 10 temi quali macro tendenze che nel corso di quest’anno ci regaleranno interessanti sviluppi:

105G, AR e VR

Quest’anno sarà un grande anno per il lancio della rete 5G, in particolare in Cina, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Regno Unito, ma credo che il 2020 sarà l’anno del suo vero decollo. Negli Stati Uniti dalla seconda metà del 2019 dovrebbero essere attive le prime reti 5G, mentre per l’Italia sarà necessario attendere fino al 2020, quando saranno aperte le reti finora sperimentate privatamente dagli operatori in alcune città pilota.
Nei prossimi anni, con l’avvento del 5G, diventerà possibile per i dispositivi AR/VR migliorare i nostri smartphone e le auto a guida autonoma non tarderanno ad arrivare grazie allo sforzo congiunto di AI e 5G per offrire esperienze che anche solo poco tempo fa sembravano lontane decenni.
Certo, non accadrà tutto nel 2019, ma dobbiamo aspettarci tante novità e conviene tenersi pronti!

Successivo