Cloud di nuova generazione, intelligenza artificiale, automazione, sicurezza: l’IT cambia volto e trasforma l’azienda in 10 mosse
Oracle, sulla base delle sue conoscenze, visione del mercato e dati disponibili ha elaborato 10 previsioni su come evolverà il mondo dell’IT aziendale da qui al 2025: previsioni che offrono alle imprese delle indicazioni sulle direzioni da prendere per prepararsi al futuro.
8Il 90% delle aziende userà un’unica piattaforma di gestione dell’identità, che “lega” on-premise e cloud

Nello studio “Oracle e KPMG Cloud Threat Report 2018”, oltre un terzo dei rispondenti ha dichiarato che il cloud ha aggiunto complessità nel gestire in tempo reale la sfida principale in termini di controllo di identità e accessi che le aziende hanno: l’utilizzo di più piattaforme di identity provisioning, sia online che offline. Le imprese stanno iniziando già oggi a usare tecnologie di Identity & Access Management (IAM), che si applicano trasversalmente nell’hybrid cloud e permettono di gestire in modo unificato le identità, estendendole a tutte le applicazioni e ai servizi. Entro il 2025, le normative sulla privacy che richiedono capacità di auditing immediato su utenti di applicazioni e servizi spingeranno sempre più ad adottare una piattaforma unificata, che aiuterà anche a rendere più rapido il provisioning di nuove app, utenti e device.
Oracle va incontro alle esigenze delle aziende che stanno pianificando il loro percorso verso il cloud con soluzioni che rispondono alle loro domande su come arrivare a cogliere tutte queste opportunità. Propone infatti un percorso semplice ai clienti per aggiornare le loro applicazioni, infrastrutture, piattaforme – a prescindere dal punto di partenza del percorso di ogni singola azienda. Il cloud Oracle è completo aperto, integrato; possiede capacità intelligenti a tutti i livelli, integra nativamente soluzioni per la sicurezza, ed è dotato strumenti di migrazione dei carichi che proteggono gli investimenti realizzati, con evidenti vantaggi economici in termini di automazione, performance e affidabilità.