10 previsioni Cloud per l’enterprise IT

Cloud di nuova generazione, intelligenza artificiale, automazione, sicurezza: l’IT cambia volto e trasforma l’azienda in 10 mosse

Oracle, sulla base delle sue conoscenze, visione del mercato e dati disponibili ha elaborato 10 previsioni su come evolverà il mondo dell’IT aziendale da qui al 2025: previsioni che offrono alle imprese delle indicazioni sulle direzioni da prendere per prepararsi al futuro.

6La comunità di sviluppatori decuplicherà e la produttività segnerà un +400%

Kyndryl e Dynatrace annunciano un’alleanza globale per migliorare gli insights dei clienti

La community di sviluppatori è sempre più numerosa, ma gli sviluppatori non bastano mai a fronte della crescente richiesta di applicazioni. Servono, inoltre, competenze nuove – che pochi hanno – per integrare elementi basati su tecnologie emergenti come AI e realtà aumentata. Sta già nascendo però una nuova generazione di ambienti di sviluppo, che “nasconde” la complessità tecnica adottando approcci di sviluppo visuali, “no-code”, che permettono magari di portare componenti intelligenti nelle app con un semplice movimento di “drag and drop”; con l’AI arriveranno anche ambienti di sviluppo immersivi, che supportano interazioni più semplici, magari in linguaggio naturale. Questo ridurrà il gap per gli sviluppatori non professionali e avvicinerà allo sviluppo anche personale esperto ma non tecnico delle varie linee di business. Per questo riteniamo che nel 2025 la comunità di sviluppatori sarà più ampia che mai e lavorerà in modo sempre più produttivo ed efficace.

Leggi anche:  Business always-on, il Journey to Cloud di CRIF

Oracle va incontro alle esigenze delle aziende che stanno pianificando il loro percorso verso il cloud con soluzioni che rispondono alle loro domande su come arrivare a cogliere tutte queste opportunità. Propone infatti un percorso semplice ai clienti per aggiornare le loro applicazioni, infrastrutture, piattaforme – a prescindere dal punto di partenza del percorso di ogni singola azienda. Il cloud Oracle è completo aperto, integrato; possiede capacità intelligenti a tutti i livelli, integra nativamente soluzioni per la sicurezza, ed è dotato strumenti di migrazione dei carichi che proteggono gli investimenti realizzati, con evidenti vantaggi economici in termini di automazione, performance e affidabilità.