10 previsioni Cloud per l’enterprise IT

Cloud di nuova generazione, intelligenza artificiale, automazione, sicurezza: l’IT cambia volto e trasforma l’azienda in 10 mosse

Oracle, sulla base delle sue conoscenze, visione del mercato e dati disponibili ha elaborato 10 previsioni su come evolverà il mondo dell’IT aziendale da qui al 2025: previsioni che offrono alle imprese delle indicazioni sulle direzioni da prendere per prepararsi al futuro.

5Il 70% delle interazioni con i clienti saranno automatizzate

Interazioni più naturali, più coinvolgimento, raccomandazioni predittive, percorsi d’uso e d’acquisto fluidi: sono solo alcuni modi in cui l’AI già oggi sta cambiando l’esperienza di utenti e dipendenti. Di fatto già oggi l’89% delle persone usa un qualche tipo di assistente vocale nel rivolgersi a un servizio clienti e il 69% delle aziende usa dei chatbot per il proprio customer service. L’automazione non è più un “nice to have”: i clienti se l’aspettano. Intelligenze sempre più efficaci nel comprendere contesto e intenti, unita a potenti analytics basate su AI, IoT, assistenti digitali che offrono relazioni più “umanizzate”, renderanno comune l’uso dell’automazione nel customer engagement: tanto che prevediamo che entro il 2025% il 70% di tutte le interazioni saranno automatizzate.

Oracle va incontro alle esigenze delle aziende che stanno pianificando il loro percorso verso il cloud con soluzioni che rispondono alle loro domande su come arrivare a cogliere tutte queste opportunità. Propone infatti un percorso semplice ai clienti per aggiornare le loro applicazioni, infrastrutture, piattaforme – a prescindere dal punto di partenza del percorso di ogni singola azienda. Il cloud Oracle è completo aperto, integrato; possiede capacità intelligenti a tutti i livelli, integra nativamente soluzioni per la sicurezza, ed è dotato strumenti di migrazione dei carichi che proteggono gli investimenti realizzati, con evidenti vantaggi economici in termini di automazione, performance e affidabilità.