Bot, sicurezza delle soluzioni multi-cloud, attacchi agli oggetti IOT, cyber resilienza, approccio Zero Trust e blockchain saranno alcuni degli elementi chiave del prossimo anno
Stare un passo avanti rispetto ai cybercriminali è cruciale quando si tratta di proteggere i dati dell’azienda e dei clienti. Ma ciò è possibile solo se si dispone di una buona conoscenza delle tendenze della cybersicurezza a breve e a lungo termine. Allora, cos’ha in serbo il 2019? Bot più intelligenti, cloud complessi, rischi per l’IoT e normative sui dati domineranno le conversazioni dei consigli di amministrazione.
Di seguito alcune delle principali tendenze che secondo Akamai renderanno il 2019 movimentato come quello appena trascorso:
8La tecnologia blockchain si sposterà dalle criptovalute per diventare la tendenza dominante
Oggi, la blockchain viene comunemente associata con le criptovalute e con la meno legittima fine dei pagamenti online. Tuttavia, nel 2019, le reti di pagamento basate su blockchain diventeranno dominanti, in quanto permetteranno la rapida evoluzione delle transazioni di pagamento di prossima generazione. La sicurezza intrinseca nella blockchain può snellire il processo dei pagamenti online, riducendo i problemi, aumentando la velocità e migliorando la user experience. Nel prossimo anno, riteniamo che un numero sempre maggiore di piattaforme di pagamento basate su blockchain, con elevate caratteristiche di scalabilità e velocità, verrà adottato da importanti banche e aziende che offrono servizi finanziari per i consumatori.