Quali sono i principali trend per il 2019?

A cura di Veronique Dufour-Thery – Vice President Sud Europa e Medio Oriente di Compuware

Panoramica

Man mano che il mondo diventa più incentrato sul software, le aziende che non considerano prioritarie delle pratiche di sviluppo software in grado di accelerare il business nell’era digitale correranno il rischio di smettere di crescere ed essere competitive. La vera sfida non si gioca più tra le grandi aziende e quelle di piccole dimensioni, ma tra le imprese in grado di agire velocemente e quelle che invece sono lente nel cogliere la trasformazione in atto.  Tant’è che le aziende grandi e ben consolidate che hanno dominato nel loro mercato per decenni si ritrovano oggi a competere con piccoli e agili operatori digitali. Tenendo presente questo contesto di mercato, Compuware ha evidenziato alcune tendenze chiave del 2019.

4Le aziende adotteranno più automazione

Le aziende stanno perdendo competenze sullo sviluppo vitale del mainframe e sulla parte operativa. L’automazione dei processi all’interno del ciclo di sviluppo del software aiuta a mitigare gli effetti di quella conoscenza perduta. Prendiamo ad esempio il test del mainframe: è essenziale per aiutare a trovare in anticipo eventuali bug nel ciclo di vita dello sviluppo. Tuttavia, i collaudi unitari e funzionali nell’ambiente mainframe sono tradizionalmente manuali, richiedono tempo agli sviluppatori esperti e sono proibitivi per gli sviluppatori inesperti, tanto che spesso non vengono proprio fatti.

Con i test automatizzati, tuttavia, gli sviluppatori sono in grado di attivare automaticamente i test, identificare i trend di qualità del codice mainframe, condividere le risorse di test, creare test ripetibili e applicarne i criteri. Quando questi processi sono automatizzati, gli sviluppatori possono apportare con sicurezza modifiche al codice esistente sapendo di poter testare le modifiche in modo incrementale e correggere immediatamente eventuali problemi.

Conclusioni

Il 2019 vedrà le aziende progredire nei loro sforzi di trasformazione digitale, consentendo agli sviluppatori di essere più focalizzati sul prodotto e meno focalizzati sul progetto, rendendo lo sviluppo più consapevole e diretto. I KPI diventeranno fondamentali nel mantenere gli sforzi di trasformazione digitale sulla via giusta. Man mano che la fuga di cervelli continua all’interno delle divisioni di sviluppo mainframe, l’automazione diventerà fondamentale per aiutare i nuovi sviluppatori mainframe ad avere successo rendendo i processi vitali meno inclini all’errore e meno dispendiosi in termini di tempo.