A cura di Veronique Dufour-Thery – Vice President Sud Europa e Medio Oriente di Compuware
Panoramica
Man mano che il mondo diventa più incentrato sul software, le aziende che non considerano prioritarie delle pratiche di sviluppo software in grado di accelerare il business nell’era digitale correranno il rischio di smettere di crescere ed essere competitive. La vera sfida non si gioca più tra le grandi aziende e quelle di piccole dimensioni, ma tra le imprese in grado di agire velocemente e quelle che invece sono lente nel cogliere la trasformazione in atto. Tant’è che le aziende grandi e ben consolidate che hanno dominato nel loro mercato per decenni si ritrovano oggi a competere con piccoli e agili operatori digitali. Tenendo presente questo contesto di mercato, Compuware ha evidenziato alcune tendenze chiave del 2019.
2I team IT diventeranno più orientati al prodotto
Jeff Bezos di Amazon una volta disse: “I clienti sono sempre meravigliosamente insoddisfatti anche quando riferiscono di essere felici e gli affari vanno alla grande.” In altre parole, i clienti vogliono sempre qualcosa di più e / o di diverso anche se non sono pienamente consapevoli di volerlo. Pertanto, le aziende non devono solo essere ossessionate dai clienti, ma devono continuamente ideare e trasformare idee di valore in risultati in grado di rispondere chiaramente a nuove esigenze e problemi dei clienti.
Ciò richiede che i team IT adottino una mentalità di prodotto anziché una mentalità progettuale. Concentrandosi sul prodotto, i team possono godere della libertà e della responsabilità di comprendere le esigenze e i desideri dell’utente finale in modo da poter ricercare e trasformare le idee in prodotti che li differenzino in maniera significativa e competitiva. Il meraviglioso risultato di un approccio orientato al prodotto, oltre a consentire rilasci frequenti, a un tasso sostenibile, rappresenta una fucina di idee sorprendenti su cui i team aziendali e l’IT possono lavorare insieme definendo delle priorità.
Conclusioni
Il 2019 vedrà le aziende progredire nei loro sforzi di trasformazione digitale, consentendo agli sviluppatori di essere più focalizzati sul prodotto e meno focalizzati sul progetto, rendendo lo sviluppo più consapevole e diretto. I KPI diventeranno fondamentali nel mantenere gli sforzi di trasformazione digitale sulla via giusta. Man mano che la fuga di cervelli continua all’interno delle divisioni di sviluppo mainframe, l’automazione diventerà fondamentale per aiutare i nuovi sviluppatori mainframe ad avere successo rendendo i processi vitali meno inclini all’errore e meno dispendiosi in termini di tempo.