Gli smart speaker (o assitenti vocali) in futuro prenderanno parte alle discussioni familiari, proprio come fossero membri della famiglia
Il ConsumerLab di Ericsson presenta l’ottava edizione del report annuale “10 Hot Consumer Trends 2019”, con le previsioni di 34 milioni di early adopter delle nuove tecnologie. L’ultima edizione del report annuale esplora i pensieri e le previsioni dei consumatori sulla tecnologia del prossimo futuro, compresa Intelligenza Artificiale, VR, 5G e automazione. Secondo i dati emersi dal report, la tecnologia autonoma e predittiva dell’umore potrebbe presto svolgere un ruolo molto più importante nella vita quotidiana delle persone.
I trend digitali 2019 secondo il report sono:
1. Awareables
Oltre il 60% degli utenti che utilizza gli assistenti virtuali ritiene che dispositivi in grado di comprendere i nostri stati d’animo saranno mainstream entro tre anni
Michael Björn, Head of Research Agenda at Ericsson Consumer & IndustryLab, e principale autore del report, ha dichiarato: “Provate ad immaginare uno smartphone che oltre a sapere ciò che fate è in grado di sapere chi siete. Oggi l’intelligenza artificiale può comprendere la vostra personalità semplicemente guardandovi negli occhi. Ecco perché gli early adopter delle nuove tecnologie prevedono un futuro in cui i nostri dispositivi ci conosceranno meglio di quanto noi conosciamo loro”.
La tecnologia del prossimo futuro rappresenterà una minaccia o un’opportunità? Pernilla Jonsson, Head of Consumer & IndustryLab, dichiara: “Siamo in un’era in cui gli esseri umani e le macchine intelligenti sono già in grado di interagire e lavorare insieme. Finora, abbiamo solo fatto dei piccoli passi verso il futuro. Molto di quello che noi chiamiamo “zero-touch future” deve ancora essere sviluppato e il modo in cui lo faremo è ancora nelle nostre mani”.
Le informazioni contenute nel report si basano sulle attività di ricerca di Ericsson ConsumerLab eseguite da oltre 23 anni a livello globale e si basano principalmente sui dati di un sondaggio condotto online nel mese di ottobre 2018 su utenti Internet avanzati in 10 tra le più influenti città al mondo.