Corvallis acquisisce UBM Business Services

Wospee acquisisce TGP

Con l’acquisizione di UBM, Corvallis si rafforza nel business process outsourcing

Attraverso la partecipata FDM Document Dynamics, Corvallis Holding acquisisce dal Gruppo Zucchetti UBM Business Services, azienda con oltre 60 dipendenti e 3,3 milioni di fatturato specializzata nella consulenza e nell’erogazione di servizi di business process outsourcing (BPO) in ambito amministrativo, finance, customer service, commerciale e procurement. Il segmento BPO rappresenta per Corvallis un’area chiave di sviluppo, alimentando un volume di affari di oltre 75 milioni di euro, pari a circa il 50% dei ricavi del Gruppo (dati 2017).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione valorizzerà le grandi competenze di UBM mantenendo l’approccio “taylor made” nella revisione e gestione di interi processi di business inserendole in un contesto industriale e le potenzierà con un’iniezione di innovazione tecnologica.  Grazie al nuovo assetto FDM emergerà come un caso unico nel settore del BPO in Italia in grado di offrire alla propria clientela competenze e servizi di outsourcing documentali integrati ai processi di business. A sancire questo riposizionamento, a gennaio 2019 arriverà anche il cambio di brand in FDM Business Services.

Nata nel 1999, FDM si specializza fin da subito nella gestione documentale e nella digitalizzazione di vasti archivi cartacei. Nel 2013 la società è acquisita da Corvallis. Oggi FDM ha un volume d’affari di 20 milioni di euro e un organico di oltre 200 addetti con 4 sedi operative, 2 data center e 10 centri documentali sparsi tra Veneto, Friuli, Lombardia, Valle d’Aosta, Lazio, Umbria, Campania e Calabria.

“Il settore della gestione documentale è in grande trasformazione – testimonia Andrea Artusi, AD di FDM –, si è passati in pochi anni dalla gestione fisica e logistica degli archivi alla fornitura di servizi ad alto valore informativo che si basano su competenze specialistiche e su un elevato apporto tecnologico. Oggi il mercato ci chiede di farci carico d’interi processi di business e di elaborare contenuti e informazioni a livello operativo e strategico, erogandoli via web con applicazioni dedicate. L’acquisizione di UBM ci consente di creare un operatore che non ha eguali sul mercato e mira a consolidare la nostra presenza nel settore, potenziando i servizi offerti, anche grazie all’apporto tecnologico di Corvallis sul fronte dell’analisi semantica dei dati, della business intelligence e del machine learning”.

Leggi anche:  Gruppo Almaviva: approvato il bilancio 2023, trend di crescita e piano assunzioni

“I servizi offerti da UBM sono altamente complementari con le soluzioni offerte da FDM” dichiara Pietro De Carolis fondatore di UBM, aggiungendo che: “la competenza di UBM nel settore BPO potrà essere valorizzata dall’esperienza trentennale di Corvallis e dall’apporto tecnologico che il Gruppo potrà offrire”.