AI, bot e cloud ibrido: tendenze e previsioni per l’IT nel 2019

“9 per 19”: Christian Reilly, CTO di Citrix, esprime 9 previsioni in merito alle tendenze e alle tecnologie che saranno protagoniste nell’anno 2019.

Dall’Intelligenza Artificiale al cloud, dai bot all’apprendimento automatico, ecco come la Digital Transformation si evolverà e quali saranno le tecnologie abilitanti per il nuovo anno nella vision di Citrix.

8Le applicazioni evolvono, DevOps no

La rapida evoluzione delle applicazioni SaaS continua di buon passo, spinta dall’emergere di nuovi requisiti nelle diverse line di business – in primo luogo per sostituire o migliorare le tradizionali applicazioni on-premise, via via che i processi di business vengono sfoltiti e reimmaginati e le organizzazioni cercano di applicare soluzioni standard per attrarre e trattenere talenti. Inoltre, le organizzazioni vedranno un’enorme crescita di nuove applicazioni sviluppate in casa, che utilizzeranno nuove architetture e modelli di sviluppo sia on-premise che nel cloud pubblico ma DevOps continuerà a essere fuori dalla portata della maggior parte delle aziende, poiché il gap nei silos che esistono tra dipartimenti e sotto dipartimenti.

Leggi anche:  Paura di volare tra le nuvole?

Il futuro vedrà creatori, curatori e consumatori finalmente sullo stesso livello di importanza e alcuni degli skill che oggi vengono dati per scontati, in alcuni casi saranno potenziati o sostituiti dall’applicazione delle nuove tecnologie. La tecnologia sarà rapidamente democraticizzata per aprire la via verso una generazione di lavoratori completamente nuova, non tutta formata da uomini.