AI, bot e cloud ibrido: tendenze e previsioni per l’IT nel 2019

“9 per 19”: Christian Reilly, CTO di Citrix, esprime 9 previsioni in merito alle tendenze e alle tecnologie che saranno protagoniste nell’anno 2019.

Dall’Intelligenza Artificiale al cloud, dai bot all’apprendimento automatico, ecco come la Digital Transformation si evolverà e quali saranno le tecnologie abilitanti per il nuovo anno nella vision di Citrix.

7Una nuova interfaccia uomo-macchina

Le nostre relazioni fisiche con le macchine cambieranno nel 2019. La maggior parte di noi è cresciuto con il mouse e la tastiera quali principali dispositivi di input e questo paradigma ha interessato almeno due generazioni. Rapidamente, ci stiamo muovendo verso un mondo in cui reale e virtuale stanno diventando una cosa sola e il modo in cui interagiamo con le macchine sta diventando una nostra scelta: se toccare lo schermo, parlare al dispositivo o immergerci in un’esperienza diversa in cui il controllo dei gesti e i movimenti fisici diventano il modo in cui esploriamo, impariamo e interagiamo.

Il futuro vedrà creatori, curatori e consumatori finalmente sullo stesso livello di importanza e alcuni degli skill che oggi vengono dati per scontati, in alcuni casi saranno potenziati o sostituiti dall’applicazione delle nuove tecnologie. La tecnologia sarà rapidamente democraticizzata per aprire la via verso una generazione di lavoratori completamente nuova, non tutta formata da uomini.