AI, bot e cloud ibrido: tendenze e previsioni per l’IT nel 2019

“9 per 19”: Christian Reilly, CTO di Citrix, esprime 9 previsioni in merito alle tendenze e alle tecnologie che saranno protagoniste nell’anno 2019.

Dall’Intelligenza Artificiale al cloud, dai bot all’apprendimento automatico, ecco come la Digital Transformation si evolverà e quali saranno le tecnologie abilitanti per il nuovo anno nella vision di Citrix.

6I bot faranno i lavori più servili

Siamo e saremo più ricchi che mai in termini di possibilità tecnologiche eppure ancora, in molti casi, eseguire anche il compito più facile richiede un’approfondita comprensione di come funzionano le applicazioni. Vediamo infatti che la convergenza di tecnologie abilitanti – NLP, NLU, ML – viene utilizzata soprattutto per semplificare le cose e quindi migliorare la produttività, rimuovendo le tradizionali barriere e favorendo un’esperienza utente sempre più simile a quella dei consumatori. I bot sono dappertutto e stanno offrendo ai clienti un tipo di esperienza migliore che mai, mentre lavorano al posto nostro per eliminare le mansioni quotidiane più noiose come fissare appuntamenti o pagare bollette.

Il futuro vedrà creatori, curatori e consumatori finalmente sullo stesso livello di importanza e alcuni degli skill che oggi vengono dati per scontati, in alcuni casi saranno potenziati o sostituiti dall’applicazione delle nuove tecnologie. La tecnologia sarà rapidamente democraticizzata per aprire la via verso una generazione di lavoratori completamente nuova, non tutta formata da uomini.