AI, bot e cloud ibrido: tendenze e previsioni per l’IT nel 2019

“9 per 19”: Christian Reilly, CTO di Citrix, esprime 9 previsioni in merito alle tendenze e alle tecnologie che saranno protagoniste nell’anno 2019.

Dall’Intelligenza Artificiale al cloud, dai bot all’apprendimento automatico, ecco come la Digital Transformation si evolverà e quali saranno le tecnologie abilitanti per il nuovo anno nella vision di Citrix.

5Intelligenza Artificiale non fa più rima con fantascienza

Sebbene l’Intelligenza Artificiale non sia più qualcosa di nuovo, è senz’altro uno dei trend meno capiti. Gli argomenti che ruotano attorno ai “pericoli dell’IA” sono interessanti (Intelligenza Artificiale Generale), ma è altamente improbabile che nel prossimo futuro saremo spazzati via da robot malintenzionati. Al contrario, quello che vedremo è il rapido trasformarsi dell’Intelligenza Artificiale ristretta in una commodity, nel contesto dell’apprendimento automatico, applicata in modalità che aumenteranno le capacità di chi lavora. Forse, quello che dovremmo davvero chiederci è quanto nel breve termine potrà aumentare la produttività grazie all’Intelligenza Artificiale e quanti posti di lavoro potrà creare nel 2019.

Leggi anche:  Oracle integra l'AI generativa in tutto il suo stack tecnologico per consentirne l’adozione a livello aziendale su larga scala

Il futuro vedrà creatori, curatori e consumatori finalmente sullo stesso livello di importanza e alcuni degli skill che oggi vengono dati per scontati, in alcuni casi saranno potenziati o sostituiti dall’applicazione delle nuove tecnologie. La tecnologia sarà rapidamente democraticizzata per aprire la via verso una generazione di lavoratori completamente nuova, non tutta formata da uomini.