Zalando: ricavi stimati in crescita del 20-25% nel Q3 2018

Zalando: ricavi stimati in crescita del 20-25% nel Q3 2018
Zalando prevede una crescita dei ricavi nel quarto trimestre del 2018 del 20-25% dopo un terzo trimestre sfidante

Zalando annuncia i risultati finanziari del Q3 2018. I ricavi sono aumentati del 11,7% a 1,20 miliardi di Euro, con un EBIT rettificato di -38,9 milioni di Euro e un margine del -3,2%

Per il quarto trimestre 2018 Zalando prevede una crescita dei ricavi nel quarto trimestre del 2018 del 20-25% dopo un terzo trimestre sfidante, con una crescita dei ricavi dell’11,7% a 1,20 miliardi di euro e un EBIT rettificato di -38,9 milioni di euro, corrispondente a un margine del -3,2%.

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Zalando ha continuato a fare progressi con l’esecuzione della sua strategia di piattaforma, registrando buoni risultati sia in termini di brand che di clienti: il Partner Program ha continuato a crescere al di sopra delle aspettative, con strumenti che hanno dimezzato i tempi di inserimento di nuovi articoli, e ne hanno determinato una crescita di oltre il 60% nel terzo trimestre, grazie anche all’ingresso di nuovi partner e all’internazionalizzazione dei partner esistenti in altri mercati.

In termini di clienti, i principali indicatori chiave di performance continuano a crescere: con 25,1 milioni, Zalando ha raggiunto un nuovo record di clienti attivi, il 6% della popolazione europea. L’elevata frequenza di ordini, la più alta registrata fino ad ora, ha comportato una crescita degli ordini del 22,8% a 27,7 milioni.

Rubin Ritter, Co-CEO di Zalando ha commentato: “È evidente che non siamo soddisfatti dei risultati finanziari del terzo trimestre. Vogliamo costruire l’ecosistema della moda europea a pieno ritmo e il nostro obiettivo per il 2020 è quello di raddoppiare il business a 10 miliardi di euro in Gross Merchandise Volume (GMV). Per il quarto trimestre, l’obiettivo principale del team è chiudere l’anno con forti risultati”.

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Nel terzo trimestre, Zalando ha incrementato i ricavi dell’11,7% a 1,20 miliardi di euro, mentre il Gross Merchandise Volume è cresciuto del 16,6%. Il forte sviluppo del Partner Program si riflette nei ricavi solo con una commissione, ma è chiaramente visibile nel GMV. La crescita inferiore alle previsioni è dovuta principalmente al periodo estivo prolungato e insolitamente caldo, con una riduzione della domanda e un ritardo nel passaggio alla stagione autunno/inverno.

Nel terzo trimestre Zalando ha registrato un EBIT rettificato pari a -38,9 milioni di euro e un margine del -3.2%. La diminuzione del margine è stata determinata da una crescita più lenta dei ricavi e dal mancato contributo dei profitti, da una diminuzione del margine lordo e da costi di logistica più elevati. Il margine lordo è diminuito principalmente a causa della lentezza dell’inizio della stagione e dei maggiori costi dovuti all’inefficiente ricondizionamento dei resi, causato da criticità operative che nel frattempo sono stati identificate e risolte. I costi della logistica sono aumentati a causa degli elevati investimenti nell’infrastruttura, dell’ulteriore diminuzione del carrello medio e dell’aumento dei costi di trasporto.

Per l’intero anno, Zalando continua a prevedere una crescita del fatturato nella fascia più bassa del corridoio del 20-25% e un EBIT rettificato di 150-190 milioni di euro. Il Capex si manterrà su livelli elevati grazie ai continui investimenti in logistica e tecnologia. Zalando prevede un costo di circa 300 milioni di euro nel 2018, leggermente inferiore a quanto inizialmente previsto (circa 350 milioni di euro), poiché l’azienda sta ottimizzando ulteriormente la sua impronta logistica e i progetti saranno distribuiti su un periodo di tempo più lungo.

La presentazione per analisti e investitori è disponibile nella sezione Investor Relations del sito Zalando. Zalando presenterà i risultati dell’intero esercizio e i dati relativi al quarto trimestre 2018 il 28 febbraio 2019.

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