Alibaba durante il Singles Day ha registrato oltre 30 miliardi di dollari di ricavi grazie soprattutto agli utenti cinesi. Amazon prepara la sfida per il Black Friday ma i numeri non sono dalla sua parte
Alibaba ha ancora una volta dimostrato di poter competere ad armi pari con Amazon se non di poterlo superare. Durante i festeggiamenti per il Singles Day, celebrazione dedicata agli scapoli che si tiene l’11 novembre, il colosso dell’e-commerce asiatico in appena 24 ore ha battuto l’ennesimo record di vendite raccogliendo la cifra esorbitante di 30,8 miliardi di dollari. Per l’occasione l’azienda ha organizzato un evento dedicato a Shanghai che ha avuto anch’esso un discreto seguito di pubblico. Alibaba ha visto aumentare il suo giro d’affari del 27%. Sebbene si tratti di una crescita inferiore al 40% dell’anno passato si tratta comunque di numeri straordinari alla luce della contrazione dell’economia che sta vivendo attualmente la Cina.
Amazon l’anno scorso da solo si è accaparrato più del 50% delle vendite online durante il Black Friday considerando il mondo occidentale ma non può certamente vantare gli stessi ricavi. Il colosso di Seattle, che ha stretto un accordo con Apple per la distribuzione diretta dei suoi prodotti, ha registrato vendite per 1 miliardo di dollari sui 5,03 miliardi complessivi accumulati durante la giornata di shopping pre natalizia. In totale nel Giorno del Ringraziamento sono stati raccolti 2,87 miliardi di dollari e 6,59 miliardi durante il Cyber Monday, giornata dedicata all’acquisto di prodotti di elettronica.