La proposta legata al Marketing del prodotto ha la necessità di gestire innumerevoli informazioni che dovranno essere poi la fonte della proposta marketing e commerciale dell’azienda.
Vi sono strumenti digitali integrati che permettono di centralizzare, controllare e gestire l’intero flusso delle informazioni legate al prodotto aziendale: i PIM (Product Information Management) sono soluzioni sempre più efficienti che consentono questa gestione molto interessante per uffici marketing e commerciali.
In questo caso parliamo di Categora: una soluzione flessibile e sicura – sviluppata dalla Software House italiana Cosmobile – per gestire i dati in totale autonomia e libertà, accessibile da qualunque dispositivo. Uno strumento indispensabile per l’ufficio Marketing.
Il prodotto è al centro
Categora ti permette di avere tutti i dati in un unico punto. Semplifica la gestione e il controllo delle informazioni sul prodotto e la loro fruizione. Abbatte tempi, errori e costi di gestione.
– Hai un sistema di gestione del prodotto completo;
– Raccogli i dati e li centralizzi da qualsiasi sorgente digitale;
– Arricchisci, completa e controlla la qualità delle informazioni del tuo prodotto;
– Distribuisci i dati del prodotto sui canali informativi aziendali (cataloghi, folder promozionali, brochures di prodotto, website, e-commerce, App) e permetti al marketing un’unica gestione delle informazioni distribuite.
Come funziona
– Importare i dati: Integra i dati da sistemi di gestione aziendali ERP e da altre fonti digitali (Excel, CSV, XML, etc.). Dati tecnici, commerciali, immagini, dati di utilizzo, multimediali, informazioni emozionali.
– Organizzare e Classificare: Organizza i tuoi prodotti gestendo categorie, famiglie, gruppi, fino alla schede prodotto;
– Armonizzare e Arricchire: Connetti e inserisci tutte le informazioni digitali sul prodotto, provenienti da più sorgenti e archivi eterogenei. Foto, filmati, files tecnici, schede accessorie, audio, listini, capitolati etc.;
– Gestire e Controllare: Condividi, modifica e arricchisci facilmente i dati dei tuoi prodotti con le varie figure aziendali che potranno accedervi per acquisire e fornire informazioni;
– Centralizzare: Gestisci i processi del ciclo di vita dei dati del tuo prodotto (contenuti, audit, customer service);
– Condividere e Tradurre: Traduci le info in tutte le lingue. Tieni traccia di modifiche direttamente nella cronologia dei dati del tuo prodotto;
– Esportare: E’ uno strumento multichannel che ti permette di esportare i dati del sistema sul tuo sito e-commerce, sul catalogo di stampa, sui canali informativi e marketing scelti dalla tua azienda;
– Abbattere tempi e costi di gestione: Inserisci i dati e correggi gli eventuali errori in un solo punto.
A chi è rivolto Categora?
Categora si rivolge ai Marketers che possono offrire un’esperienza di prodotto omni-channel, coerente ed esclusiva; alla Forza vendita (Sales Force) che ha così la possibilità di rafforzare i rapporti con i clienti con info chiare, complete e sempre corrette; agli E-commerce Managers perché è fondamentale l’impatto che hanno la qualità e la gestione centralizzata dei dati di prodotto sulle vendite online; fino al Team Data Governance che ha tutte le informazioni legate al prodotto sotto controllo con flussi di gestione documentale efficienti.