Qintesi continua a crescere, sulla linea di uno sviluppo che comprende anche operazioni di M&A, acquisendo il 48% del capitale di IT-Link
Qintesi S.p.A. prosegue la sua costante ascesa grazie a un piano di sviluppo che mira – tra le altre iniziative – a operazioni di M&A, come quella intrapresa lo scorso anno con l’acquisizione della consociata genovese BF Partners.
“Dallo scorso luglio, — spiega Angelo Amaglio, Presidente del gruppo Qintesi — siamo entrati nel capitale di IT-Link, società di consulenza organizzativa e informatica, con oltre 15 anni di esperienza. Il nostro intento è quello di portare sul mercato una proposition congiunta ancora più ampia ed un portafoglio di competenze distintive relative ad ulteriori settori di mercato. Facciamo ora parte della compagine societaria di IT-Link avendo acquisito il 48% del capitale detenuto da Sme UP S.p.A.”
Il risultato di questa operazione è una partecipazione che avvierà una forte sinergia fra Qintesi e IT-Link e fra i soci fondatori delle due società, e che vede al contempo l’inserimento del presidente di Qintesi, Angelo Amaglio, nel CDA della società di consulenza.
“Pur nell’autonomia operativa dei singoli brand — ha specificato Alberto Pogna, Amministratore Delegato di Qintesi — abbiamo l’intenzione di perseguire la finalità di diffondere una forza propulsiva per accelerare lo sviluppo delle singole società del nostro Gruppo e quella di cogliere le opportunità offerte dalla gestione di iniziative commerciali congiunte e dalle sinergie di alcune gestioni comuni”.
“IT-Link — ha spiegato Carlo Malavasi, co-fondatore e Managing Director di IT-Link — è una società di consulenza organizzativa e informatica specializzata nello sviluppo di progetti informatici e servizi basati sulle soluzioni SAP. Siamo inoltre certificati per proporci al mercato come rivenditore ufficiale dei prodotti della casa di Walldorf, con la qualifica di VAR GOLD. La nostra mission è migliorare la competitività delle aziende italiane, fornendo soluzioni e servizi all’avanguardia nell’area IT, affiancandole nel percorso verso l’innovazione dei processi di business”.
La gamma dei servizi di IT-Link comprende progetti e servizi in ambito ICT Governance; System Integration SAP ECC e S/4HANA; Business Intelligence; MES – Manufacturing Execution System per la gestione e il controllo dei processi di produzione.
“Possediamo inoltre competenze verticali nel settore manifatturiero e metalmeccanico — ha spiegato Renato Pasinetti, co-fondatore e Managing Director di IT-Link — e siamo in grado di garantire la copertura di tutto il territorio del nord Italia, seguendo progetti di roll-out in ogni parte del mondo. Siamo anche attivi nei processi di digitalizzazione e di innovazione, con implementazioni complesse già live di SAP S/4HANA e migrazioni eseguite da SAP ECC a SAP S/4HANA”.
Il gruppo Qintesi, che vanta significative referenze nei settori Insurance, Engineering & Construction, Services, Retail, con la presenza di IT-Link è ora in grado di portare sul mercato servizi specifici per il Manufacturing, ampliando in modo significativo lo spettro dell’offerta specifica di business. IT-Link, infatti, garantisce solide competenze nelle applicazioni Industry 4.0 e IoT, con realizzazioni già live da diversi anni del prodotto SAP MII (Manufacturing Integration & Intelligence), uno dei componenti di SAP Leonardo.
“Grazie a questo nuovo assetto — ha ripreso e concluso Angelo Amaglio — il nostro Gruppo integra nei propri ambiti d’azione l’opportunità per tutti i Clienti di garantirsi un interlocutore unico per progetti, servizi di AMS potenziati dall’ingresso di IT-Link, e vendita di licenze tramite la qualifica di VAR della consociata. Tutti aspetti notevolmente interessanti, in particolar modo se prendiamo in considerazione il mercato della media impresa”.
Questa ennesima recente operazione di mercato ci permette di sottolineare come negli ultimi anni Qintesi sia stata caratterizzata da una grande determinazione nel perseguire il sentiero dello sviluppo: incremento costante dell’organico, aumento del capitale sociale, acquisizione di nuovi clienti e settori, inserimento nella compagine societaria di imprese con competenze e specializzazioni complementari alla propria, oltre che una intensa e costante evoluzione del modello organizzativo e dei meccanismi operativi per sostenere in modo coerente lo sviluppo. Tutti segnali estremamente positivi che mettono in evidenza l’ottimo stato di salute di questo Gruppo.