Il leasing di CHG-MERIDIAN supporta la GDO

CHG-MERIDIAN, un futuro delineato dal digital signage

Partner di riferimento per il technology management, CHG-MERIDIAN mette a disposizione soluzioni di digital signage in locazione operativa per rendere i punti vendita più efficienti e aggiornati

CHG-MERIDIAN, realtà che da quasi quarant’anni propone servizi di locazione operativa e soluzioni innovative per la gestione degli investimenti IT, rende disponibili anche soluzioni digital signage systems IoT apprezzate nella GDO e nel retail. «Le etichette elettroniche su cui apporre i prezzi relativi ai prodotti in vendita sugli scaffali sono strategiche per la GDO» – spiega Marco Gallo, vice president sales della filiale italiana di CHG-MERIDIAN. Queste etichette, collegate in Wi-Fi alla rete aziendale e quindi alla sede centrale, permettono di modificare con facilità i prezzi dei prodotti quando serve un aggiornamento in tutti i negozi. In questo modo, è possibile evitare la gestione manuale che comporterebbe uno spreco di tempo e risorse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Molto apprezzati sono anche i digital display di grande formato (LFD), i digital wall, grandi schermi usati per trasmettere contenuti nei punti vendita» – aggiunge Gallo. «Nel reparto food, in prossimità delle casse o in altre aree, questi schermi consentono di avviare campagne di advertising, focalizzando l’attenzione del cliente su alcuni prodotti». L’opportunità di veicolare queste soluzioni tramite noleggio è vantaggiosa anche per la GDO, dal momento che il leasing operativo permette di usufruire del bene tecnologico a costi inferiori rispetto all’acquisto, contando sulle tecnologie più evolute. I clienti non devono seguire il ciclo dell’ammortamento, ma la vita tecnologica dei dispositivi. Sarà CHG-MERIDIAN a occuparsi del recupero del valore residuo del bene, tramite la rivendita a fine vita del prodotto, sul mercato dell’usato. «Lasciamo i clienti liberi di fare la scelta tecnologica più adatta alle loro esigenze e li aiutiamo a concretizzarla» – dice Gallo. «Se ci chiedono consigli offriamo loro una consulenza imparziale, basandoci su esperienze in mercati analoghi, in quanto non siamo vincolati a nessun marchio».

SOLUZIONI SU MISURA E TRASPARENTI

Tra i clienti nel settore GDO che hanno scelto il leasing di CHG-MERIDIAN c’è Gruppo Finiper cui fanno parte gli ipermercati a insegna Iper. Secondo il management della società, la locazione operativa permette un ottimo equilibrio tra il ciclo di vita IT e i contratti che lo disciplinano, garantendo un approvvigionamento costante e ordinato. Ulteriori plus sono dati dal supporto sullo sviluppo del piano tecnologico, con pianificazione del budget IT e dalla gestione delle apparecchiature a fine ciclo vita. «Strumenti come l’intera barriera casse, cash management ed etichette elettroniche costituiscono un punto chiave per il successo del progetto dal punto di vista tecnologico ed è necessario avvalersi di un partner adeguato. Abbiamo costruito con Gruppo Finiper una collaborazione proattiva per ottenere soluzioni su misura e trasparenti, ma anche una buona flessibilità contrattuale. La competenza nel business di riferimento e la capacità di creare una forte sinergia tra le parti sono un grande valore aggiunto» – conclude Gallo.

Leggi anche:  Google Cloud presenta nuove tecnologie di IA generativa per i retailer di tutto il mondo

SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA

Restano strategiche, nel portafoglio di soluzioni rese disponibili da CHG-MERIDIAN, anche le enterprise mobile solutions, che ottimizzano il mobile working dei clienti. Da ricordare è anche TESMA, tool proprietario di financial e asset management, per controllare gli asset IT aziendali, compresi i dispositivi mobile, suddivisi per singolo centro di costo. La soluzione eraSURE, invece, cancella i dati da ogni apparecchio a fine vita. CHG-MERIDIAN, che ha il quartier generale a Weingarten, in Germania, ed è presente con 35 filiali in 22 paesi del mondo, nel 2017 ha ottenuto un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro, in crescita dell’8% sull’anno precedente. In Italia i ricavi 2017 hanno superato i 100 milioni di euro.