Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, e Adcity, piattaforma di Havas Group dedicata all’Out of Home (OOH) advertising, hanno avviato una partnership per gestire campagne pubblicitarie in audience planning.
Grazie all’accordo, presentato martedì scorso a Milano, sarà possibile per i clienti Havas Media utilizzare i dati in mobilità forniti da Olivetti per selezionare gli impianti di affissioni più efficaci ed efficienti sui singoli target e valutare a posteriori i risultati delle campagne. L’integrazione dei Big Data forniti da Olivetti permette a Adcity di implementare così le funzionalità della piattaforma, consentendo di caratterizzare ulteriormente i dati legati alla misurazione dell’audience outdoor, sia nella fase precedente alla pianificazione, sia nella valutazione successiva alla singola campagna.
«Sui temi dei Big Data, dell’Internet of Things e del Cloud Olivetti oggi rappresenta un centro di competenza nell’ambito del Gruppo TIM, avvalendosi di asset tecnologici e conoscenze specialistiche dedicate», ha commentato Antonio Cirillo, Amministratore Delegato di Olivetti. «In particolare, grazie alla piattaforma Big Data di Olivetti, in grado di gestire giornalmente una significativa quantità di informazioni rilevate dalla rete mobile TIM, sempre nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, offriamo alle aziende italiane gli strumenti per migliorare i propri processi decisionali e i propri servizi e una comprensione più approfondita dell’evoluzione del mercato e dei comportamenti dei consumatori.
Si tratta di un modello che trova applicazione in molteplici ambiti: fedeli al nostro DNA di innovatori puntiamo a estenderne i benefici anche in settori come il retail, i trasporti, il turismo e le smart city». L’iniziativa s’inserisce infatti in un filone di business, quello dei Big Data & Analytics, che Olivetti sta sviluppando attraverso una specifica unit, operativa in diversi ambiti: rivolta alle aziende e alle amministrazioni pubbliche che intendono orientare le proprie strategie attraverso un approccio data-driven, ha già all’attivo numerosi progetti. Tra questi, per esempio, le analisi legate a eventi di grande rilievo come i principali Palii italiani o il Giro d’Italia 2017, che hanno permesso di conoscere le caratteristiche del pubblico e dei turisti coinvolti, e l’analisi delle presenze e della mobilità urbana svolta in collaborazione con TIM e con il Comune di Firenze.